La Nuova Sardegna

Oristano

CUGLIERI 

Centro storico, definito il piano particolareggiato

Centro storico, definito il piano particolareggiato

CUGLIERI. Nella riunione del Consiglio Comunale del 13 luglio scorso è stata deliberata l’adozione del piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione. L’adozione dell’importante e...

21 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Nella riunione del Consiglio Comunale del 13 luglio scorso è stata deliberata l’adozione del piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione. L’adozione dell’importante e atteso strumento, consentirà il recupero, il restauro e la conservazione delle antiche architetture nel rispetto della loro originalità. Il piano, come prevede la normativa in vigore, è stato lasciato a disposizione dei cittadini e dei tecnici per trenta giorni, durante i quali si potevano fare eventuali osservazioni finalizzate al suo miglioramento. Dopo la sua approvazione tutta la documentazione è stata trasmessa agli uffici provinciali del servizio per la tutela paesaggistica con le integrazioni richieste. Le norme sui piani particolareggiati per i centri storici, si prefigge di tutelare, senza impedire lo sviluppo del territorio, le parti più antiche degli insediamenti urbani, quelli che conferiscono la connotazione identitaria dei primi insediamenti abitativi. Preservarli e tutelarli, quindi, è fondamentale in chiave di conservazione di un patrimonio da lasciare, nel modo più fedele possibile all’originale, alle nuove generazioni. Il centro storico di Cuglieri, con le sue viuzze strette e le case costruite in pietra basaltica, rappresenta certamente il valore identitario aggiunto particolarmente apprezzato dai tanti visitatori che lo frequentano. Appurato che il piano redatto dai tecnici incaricati dagli amministratori cuglieritani risponde ai criteri previsti dalle normative in materia, perché sia pienamente operativo si attendono solo le relative autorizzazioni.(p.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative