Immobili comunali più efficienti

Abbasanta, il Comune vorrebbe utilizzare le rinnovabili sui suoi principali siti

ABBASANTA. Il Comune pensa alla produzione e all'utilizzo delle energie rinnovabili. L'amministrazione ha ricevuto l'input da una società di servizi che si è resa disponibile a un’attività di consulenza per rendere più efficenti, dal punto di vista energetico edifici e impianti pubblici, prospettando un significativo abbattimento dei costi, oltre che il raggiungimento degli obiettivi fissati nel pacchetto Energia-Clima 20-20-20. «Il miglioramento dell’efficienza energetica contribuirà a raggiungere, in maniera più economica, l'obiettivo di limitare le emissioni di CO2 stabilito dal Protocollo di Kyoto e di offrire opportunità di sviluppo alle imprese» sottolineano i membri della giunta, che hanno tenuto conto anche dei vantaggi economici. «Il Comune – spiegano – ora sostiene una spesa cospicua per i consumi elettrici oltreché per il riscaldamento degli immobili. Per questo uno degli obiettivi primari è la razionalizzazione della spesa corrente, sia per i servizi, sia per i consumi relativi alle varie utenze».

E poi c'è l'aspetto etico evidenziato dall'esecutivo di Stefano Sanna: «L'amministrazione vorrebbe valutare le iniziative proposte dalla società di servizi energetici anche per dare una rinnovata immagine che l’ente propone alla propria utenza nello sfruttare iniziative che consentono un aiuto economico, di miglioramento del servizio e soprattutto un importante contributo ambientale». Con queste premesse il Comune ha formalmente chiesto alla Esco (Energy Service Company) che si era fatta avanti di presentare un progetto di fattibilità da realizzare eventualmente con il concorso di pubblico e privato. Se il progetto sarà ritenuto conveniente e appetibile per l'ente locale, sarà messo a bando aprendo alla partecipazione di altri candidati per l'affidamento della progettazione definitiva, la realizzazione e la gestione delle infrastrutture.
Con l'operazione si punta a rendere meno costoso, il costo energetico di municipio, scuola media, Centro Servizi Losa e sala espositiva, Agorà, archivio comunale, biblioteca, palazzetto dello sport e campo di calcio, Exma, museo Meta e Casa Campra.

Maria Antonietta Cossu

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro