La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano: pochi medici, Chirurgia rallenta

Enrico Carta
Una sala operatoria all'ospedale San Martino
Una sala operatoria all'ospedale San Martino

Sono sette sui tredici previsti. Garantiti solo gli interventi urgenti, saltano quelli programmati

31 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Impossibile tappare la falla cercando di fermare l’acqua con un dito. In questo caso la Assl – meglio parlare di Ats visto che le assunzioni dall’alto discendono – non usa nemmeno il dito. E così all’ospedale San Martino si ripete un copione già visto a ripetizione in questi ultimi mesi.

Dopo che il primario Gianfranco Porcu ha lasciato il reparto di Chirurgia la voragine è diventata talmente grande che per mettervi riparo serve una terapia d’urto. Su una pianta organica che prevede la presenza di tredici medici, ce ne sono solo sette e così da questa settimana verranno garantiti rsclusivamente gli interventi urgenti.

Tutti gli altri pazienti in attesa invece di essere operati per malanni che non ne mettono in pericolo l’esistenza dovranno rimandare a data da destinarsi perché non c’è personale sufficiente per far fronte alla mole di interventi che erano stati già fissati in calendario.

<p>

     <strong><em>Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua <a href="http://quotidiani.gelocal.it/lanuovasardegna/edicola/home.jsp">versione digitale</a></em></strong></p>
 

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative