La Nuova Sardegna

Oristano

Abbarossa, inciviltà nell’area di sosta

Abbarossa, inciviltà nell’area di sosta

Rifiuti abbandonati accanto alla spiaggia di S. Giusta appena pulita dal Comune

12 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Nemmeno l’estate, le belle giornate, il relax regalato dalle ore passate in spiaggia, fermano gli incivili. Insomma, il mare non porta consiglio. E così la spiaggia di Abbarossa, che tutti i giorni, nel periodo estivo, ospita centinaia di bagnanti, eletta spiaggia ideale per bambini e famiglie, viene purtroppo presa di mira da chi, evidentemente, ritiene il rispetto per l’ambiente e per gli altri una perdita di tempo.

Infatti, in alcuni spazi solitamente riservati al parcheggio delle autovetture, qualcuno ha abbandonato i propri rifiuti, i resti di un pranzo consumato in spiaggia sotto l’ombrellone, o delle buste che la pioggia dei giorni scorsi ha contribuito a distruggere. Quindi bottiglie, piatti e bicchieri di plastica fanno “bella” mostra ai piedi di una spiaggia che, recentemente, era stata perfettamente pulita, resa accogliente per i numerosi bagnanti, dotata di bagni pubblici, facilmente raggiungibile e situata, è importante ricordarlo, in un Sito d’Interesse Comunitario.

L’amministrazione comunale di Santa Giusta aveva provveduto anche alla disinfestazione e aveva ammonito cittadini, bagnanti e turisti al rispetto del territorio, fornendo anche dei porta cicche per non sporcare la spiaggia. Tutti i servizi, compresi i parcheggi, sono gratuiti, e come tutti sanno questo non è sempre scontato. Ciò che si è chiesto è di lasciare la spiaggia e il territorio circostante come lo si è trovato, ossia pulito.

Qualcuno, per fortuna una minoranza, non ha seguito il “consiglio”, e ha dato prova di scarsa civiltà.

Nicola Podda

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative