sedilo 

I loculi non bastano più Il cimitero sarà ampliato

SEDILO. Crescerà di 1664 metri quadri il cimitero comunale, dove gli spazi per le nuove sepolture sono ormai risicati e i loculi disponibili rasentano appena le venti unità. La struttura sarà...

SEDILO. Crescerà di 1664 metri quadri il cimitero comunale, dove gli spazi per le nuove sepolture sono ormai risicati e i loculi disponibili rasentano appena le venti unità. La struttura sarà ampliata sul lato confinante con i terreni agricoli di Fronte 'e rughe, scelta che ha imposto l'acquisizione al patrimonio comunale di due lotti privati, che saranno ceduti all'ente mediante permuta con alcuni reliquati.

L'opera descritta nel progetto di fattibilità tecnico- economica approvato nei giorni scorsi consta della realizzazione di un nuovo settore nella parte retrostante della struttura cimiteriale, della modifica della viabilità d'accesso con l'istituzione del senso unico nei due vialetti che collegano la strada di circonvallazione al cancello d'ingresso. Sul lato sinistro, inoltre, sarà ricavata un'area parcheggio al servizio del cimitero e del vicino galoppatoio. La spesa preventivata è di 410.000 euro, ma le attuali disponibilità del Comune non consentono di realizzare in toto il progetto. La cifra inserita nel bilancio con quella specifica destinazione è di 69.000 euro, risorse che, sommate a un eventuale contributo regionale, basteranno a coprire i soli interventi di perimetrazione della nuova ala e la realizzazione dei sottoservizi.

Per garantirsi le coperture finanziarie mancanti l' amministrazione sta considerando l'idea di ricorrere a un
accordo di project financing. Se prevarrà questa soluzione, sarà bandita una gara pubblica per l’affidamento in concessione dei lavori di ampliamento e della gestione dell’area cimiteriale. Rispettando i tempi amministrativi e burocratici, i primi lavori partiranno nel 2019.(mac)

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro