Il jazz sposa le pietre del Parte Montis

I sei paesi dell’Unione dei Comuni ospitano il festival Pedras et Sonus

MASULLAS. I magnifici scenari offerti dalla Marmilla saranno il palcoscenico dei migliori artisti jazz dell’Isola e già oggi Masullas ospiterà la seconda tappa del “Pedras et Sonus – Jazz Festival Parte Montis” con il concerto di Zoe Pia e Bebo Ferra. L’appuntamento è nato dall’idea creativa proprio della musicista e compositrice sarda Zoe Pia che ha pensato uno spettacolo unico nel suo genere che avrà come palcoscenico i sei paesi dell’Unione dei Comuni del Parte Montis: Mogoro, Masullas, Gonnostramatza, Pompu, Simala e Siris.

Gli appuntamenti che sono iniziati ieri proseguiranno sino al 23 agosto a suggellare il binomio tra Jazz e pietre diventano il minimo comune denominatore delle serate in Marmilla. Il palcoscenico lo offrono i magnifici scenari offerti dai paesi del Parte Moniti che accolgono gli artisti isolani capaci di ritagliarsi spazi importanti anche fuori dall’isola. Tra gli spaz scelti per i concerti ci sono realtà archeologiche, centri storici, centri naturalistici e musei come il cortile in pietra di Casa Salis, che è la sede dell’esibizione del concerto di Zoe Pia e Bebo Ferra.

È così che il Jazz con le sue emozioni sembra quasi voler dare una nuova voce alle pietre del territorio, patrimonio geologico della Sardegna. Sono le pietre che ricoprono il cortile comunale Casa Salis e custodiscono una storia lunga almeno tre secoli iniziata intorno alla metà del ’700 quando un facoltoso commerciante piemontese, che aveva impiantato nella zona un’importante azienda agricola, aveva fatto di questo luogo la sua casa. Negli anni la casa ha avuto diversi proprietari. Deve il suo nome all’ultima famiglia che l’abitò per essere poi acquistata, nel 1989, dal Comune, che la restaurò. E Masullas è anche il paese dove la pietra d’ossidiana raccontano il lungo cammino dell’umanità.

Meraviglie che, anche tutti gli altri paesi, regalano ed è per
questo che saranno ciascuno teatro dei concerti con Claudia Aru che si è esibita a Gonnostramatza il 18 agosto, Antonello Salis & Baba Sissoko che saranno sul palco a Mogoro lunedì 20, AFloh a Siris martedì 21, Mumucs a Pompu mercoledì 22 e Federica Muscas a Simala giovedì 23 agosto.

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro