A Sara Cappello il Pinna Merit Award

Alla studentessa del classico la borsa di studio. Secondo Graziano Sanna

ORISTANO. Tanto di cappello. Come il cognome della studentessa del liceo classico Sara che si è aggiudicata un premio che ricorderà a lungo. È la vincitrice della borsa di studio da tremila euro che viene assegnata dall’Antonello Pinna Merit Award, istituita dallo scienziato oristanese Graziano Pinna, e destinata con cadenza annuale a un neodiplomato del liceo Mariano IV e del liceo De Castro che ha avuto modo di spiccare sugli altri. La scelta in favore di Sara Cappello non riguarda solo i meriti scolastici, ma anche l’impegno in attività di volontariato.

Non è comunque la sola a beneficiare della generosità del professore e ricercatore in neuroscienze alla University of Illinois at Chicago che istituì il premio nel 2006 in memoria del fratello Antonello Pinna, scomparso giovanissimo nel 1992. Al secondo arrivato è andato un assegno di mille euro. È Graziano Sanna del liceo scientifico di Ghilarza, che fa sempre capo al Mariano IV d’Arborea. Mentre la menzione di merito è andata a Sara Zoccheddu diplomata al liceo scientifico di Oristano.

Otto attestati di partecipazione sono stati attribuiti, infine, agli altri studenti che sono stati finalisti nella selezione: Matteo Cossu, Carla Craba, Lorenzo Deriu del classico; Beatrice Sanna e Gabriele Vargiu del liceo linguistico di Ghilarza; Claudia Frau, Elisabetta Mereu e Mirko Melis del liceo scientifico di Oristano.

Ad affiancare Graziano Pinna nella consegna dei premi avvenuta al chiostro del Carmine, sede del Consorzio Uno e dell’università oristanese, c’erano gli oristanesi Mario Macis, professor alla Johns Hopkins, Andrea
Presbittero, economista al Fondo Monetario Internazionale, e Anna Gardu un’artista di Oliena conosciuta per le sue opere in campo dolciario. Non hanno voluto mancare all’appuntamento esponenti delle istituzioni e i dirigenti scolastici Donatella Arzedi e Giuseppe Tilocca. (e.carta)

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro