La Nuova Sardegna

Oristano

Tenta il suicidio in carcere: detenuto salvato dagli agenti

Il carcere di Massama (Google maps)
Il carcere di Massama (Google maps)

Oristano: intervento tempestivo del personale dell'istituto di detenzione di Massama

24 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il personale della polizia penitenziaria del carcere di Massama ha evitato il suicidio di un detenuto. Gli agenti, durante le ore pomeridiani, si sonobesi conto che un detenuto stava tentando di impiccarsi. Sono entrati nella cella e gli hanno prestato un primo soccorso sino a quando non è intervenuto il personale sanitario del carcere.

L'episodio ha prodotto il plauso del segretario regionale della Uilpa-polizia penitenizaria, Michele Cireddu, che ha sottolineato come "L'intervento del personale sia stato provvidenziale, un tempismo ed una capacità operativa che mettono in evidenza la grande preparazione professionale degli Agenti". Ma ciò che è avvenuto a Massama rappresenta anche l'occasione per ricordare una serie di disfunzioni: "Nonostante la grave carenza dei ruoli intermedi e le croniche difficoltà logistiche dell'Istituto, il personale ha dimostrato ancora una volta di essere sul pezzo e di saper sopperire alle lacune di un amministrazione purtroppo sempre distante dalle reali necessità della polizia penitenziaria".

Michele Cireddu ricorda che "Il carcere di Oristano è stato oggetto di diverse vertenze sindacali della Uil che hanno denunciato l'oggettivo stato di abbandono strutturale dell'Istituto" con il personale "costretto a lavorare senza adeguati strumenti e mezzi che rendono un istituto di recente realizzazione paragonabile a quelli fatiscenti di vecchia concezione".

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative