La Nuova Sardegna

Oristano

Lavori in corso, ma inizio lezioni regolare

Lavori in corso, ma inizio lezioni regolare

Il Comune assicura un avvio senza disagi nonostante i tanti cantieri aperti in città

08 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Comune promette un inizio regolare per le scuole dell’obbligo, nonostante i lavori per le migliorie dei local inno siano ancora conclusi. «In molti edifici siamo impegnati nei lavori di ristrutturazione e adeguamento alle norme per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico, ma i lavori saranno compatibili con l’attività didattica», spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli, che nei giorni scorsi ha incontrato alcuni dirigenti scolastici per un confronto sui tempi e le modalità dei progetti in corso e per stabilire eventuali azioni (sugli orari delle lavorazioni e sugli interventi interni o esterni agli stabili) per garantire la regolare partenza delle lezioni.

«Nelle scuole, a partire dal 12 settembre, i lavori in corso non interferiranno con l’attività didattica – spiega l’Assessore Meli – fanno eccezione la scuola di via Bellini e quella di via Marconi dove sarà necessario attendere fino al 17. Per via Bellini è in corso la messa in sicurezza dell’edificio che nei mesi scorsi è stato interessato da caduta di materiali dal solaio e dal distacco di pezzi di intonaco e fondelli. Sono in corso di rimozione i pannelli di copertura e ci sarà una nuova canalizzazione per le acque piovane, con il raddoppio degli scarichi per il deflusso della pioggia. Risanati e rinforzati anche i solai.

Per via Marconi i lavori riguardano la copertura, aree esterne, l’impianto antincendio, e il ripristino di aule e palestre.

A via Solferino si lavora per il rifacimento dei servizi igienici, con interventi sulla copertura, la recinzione esterna e la sistemazione del piazzale. Analoghi lavori anche per la scuola di piazza Manno e via Lanusei. Nella scuola di via d’Annunzio infine interventi sugli infissi, con il ripristino della recinzione esterna e nelle aree di pertinenza all’edificio.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative