La Nuova Sardegna

Oristano

«E io i treni non li faccio passare»

«E io i treni non li faccio passare»

Il sindaco di Santa Giusta pronto a bloccare i convogli tra il porto e la stazione

14 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il tratto di strada ferrata che collega il porto industriale di Santa Giusta – Oristano e la stazione ferroviaria del capoluogo, passando su due ponti che sovrastano lo stagno del centro lagunare e costeggiando parte dei due centri abitati , dovrebbe presto entrare in funzione.

La notizia di un imminente ripristino della circolazione su rotaie ha spinto il sindaco di Santa Giusta, Antonello Figus, a rilasciare delle dichiarazioni a proposito.

Il primo cittadino ha dichiarato che l’amministrazione comunale di Santa Giusta, fino ad ora, non ha ricevuto nessuna informazione su quel che riguarda una data precisa relativa al giorno in cui la circolazione nel tratto ferroviario dovrà iniziare. Antonello Figus si è detto preoccupato per la condizione attuale del strada ferrata, mettendo in evidenza l’urgenza di una pulizia che liberi il tratto da sporcizia e vegetazione incolta.

«È necessario che si provveda all’eliminazione di piante e arbusti che hanno invaso l’area, prima di procedere», ha dichiarato il sindaco.

Figus ha poi spiegato che i binari passano anche in una zona che interessa il suo comune e che quindi è compito dell’amministrazione occuparsi della sicurezza dei cittadini.

«Sarà fondamentale avere le giuste segnalazioni e il passaggio a livello segnalato e custodito, il tutto a tutela della cittadinanza».

Per questo motivo il primo cittadino di Santa Giusta, pur riconoscendo l’importanza del tratto ferroviario, tuttavia ha deciso che nei prossimi giorni verrà emessa una ordinanza che vieterà il transito temporaneamente, fino a quando le condizioni dei binari non corrisponderanno alle sue richieste.

«Dovrò procedere in questo modo per la tutela e la sicurezza dei cittadini, visto che la strada ferrata sfiora parte del centro abitato di Santa Giusta, fino a quando non ci saranno le giuste rassicurazioni», ha detto Figus, precisando che la pulizia dei binari e degli ambienti limitrofi alla strada ferrata è una priorità.

Nicola Podda

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative