La Nuova Sardegna

Oristano

flussio 

Affidata la gestione: il museo dell’asfodelo potrà riaprire a breve

FLUSSIO. Svolta, grazie all’utilizzo di fondi comunali, per l’apertura del Museo dell’Asfodelo. Nei giorni scorsi la struttura è stata affidata a una società che opera in Planargia e potrà presto...

15 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





FLUSSIO. Svolta, grazie all’utilizzo di fondi comunali, per l’apertura del Museo dell’Asfodelo. Nei giorni scorsi la struttura è stata affidata a una società che opera in Planargia e potrà presto riaprire battenti. «La nostra amministrazione con 18mila euro ha affidato la gestione del museo alla società Tolos, che già opera a Tinnura e Tresnuraghes, nel Museo Casa Deriu», spiega il sindaco Nino Todaro. Flussio, come altri paesi della Planargia, tenta da tempo di giocare la carta dell’attrazione turistica, guardando alle sue risorse storiche, economiche e culturali. In questo caso la lavorazione dell’asfodelo è in primo piano. «È un primo passo, perché abbiamo già chiesto alla Regione i fondi necessari a completare i servizi che dovrà garantire il Museo dell’Asfodelo» aggiunge il sindaco. Al primo piano dello stabile ci sono da completare infatti il punto vendita e quello espositivo delle lavorazioni che le abili mani delle donne di Flussio trasformano in vere e proprie opere d’arte, realizzate con l’utilizzo dell’asfodelo.

Il Comune punta anche a una collaborazione in rete, con le altre strutture museali, anche a cielo aperto come a Tinnura, dei paesi limitrofi. «La società Tolos opera già a Tinnura con le visite guidate ai murales e a Tresnuraghes nel Museo Casa Deriu. Potremmo ora pensare a un coordinamento con gli altri paesi che possa dare ulteriore slancio nell’offerta turistica», conclude Nino Todaro. Sarà questa la scommessa da giocare per una futura vincita?

Alessandro Farina

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative