La Nuova Sardegna

Oristano

Sveglia prima dell'alba e gas di scarico dentro casa: è la fermata del bus

Sveglia prima dell'alba e gas di scarico dentro casa: è la fermata del bus

Bosa, la protesta di una donna che si ritrova i pullman davanti all’uscio

22 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. “Spostare la fermata del bus di via Azuni.” Questa la richiesta di una donna di Bosa che vive al primo piano di una delle palazzine che si affacciano sull’arteria, all’angolo con piazza Zannetti, terminal dei bus del servizio di trasporto pubblico nella città del Temo. Un luogo centrale, certamente strategico per residenti e turisti che devono utilizzare i mezzi pubblici, ma che qualche problema evidentemente comporta per i residenti delle case vicine. Tra cui la signora Giusy Zanza, che segnala la sua esperienza, nella speranza che chi di competenza possa intervenire.

“Da quando è stata istituita la fermata in via Azuni, quella di fronte alle case all’angolo con piazza Zannetti, sono costretta a svegliarmi tutte le mattine prestissimo, quando arriva il primo pullman. Spesso i mezzi restano accesi per diversi minuti prima della partenza, e il rumore del motore si fa sentire, soprattutto da quelli più datati. Mentre nei mesi estivi devo tenere chiuse le finestre perché a seconda del vento i gas di scarico arrivano fino al mio appartamento” il racconto dalla casa al primo piano dell’edificio all’angolo nord della piazza. La questione non è di questi giorni “Qualche anno fa avevo contattato l’Arst, che era intervenuta con la disposizione di fermata di pochi minuti nello stallo di via Azuni. Ma alle volte i mezzi rimangono in moto per diverso tempo. Capita che mi lamenti, ed alcuni autisti capiscono la situazione, che però col passare del tempo diventa però insostenibile.”

A partire dai risvegli di buon mattino “Il primo pullman arriva intorno alle 4.30, un altro parte circa un’ora dopo, tra le 5.20 e le 5.30, e ovviamente non tutti i mezzi sono silenziosi come i più moderni.” Qualche anno fa nella via era stato predisposto un altro stallo, ma gli abitanti si erano lamentati e la soluzione venne abbandonata, ricordano poi dalla via. La richiesta quindi è per un intervento che risolva radicalmente il problema del rumore e dei gas di scarico, che a quanto pare persiste. (al.fa.)


 

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative