La Nuova Sardegna

Oristano

Equitazione 

A Tanca Regia l’olimpionico Kirchhoff

Oggi prima parte della manifestazione del Sardegna Jumping tour

23 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Si conclude oggi nella tenuta di Tanca Regia la prima delle due parti della manifestazione equestre Sardegna Jumping Tour, arrivata alla sua quarta edizione. Ieri, protagonisti i cavalli di quattro, cinque e sei anni che hanno preso parte al “warm up” , il riscaldamento, per saggiar e le condizioni del terreno di gara. Tra i fantini, nomi di altissimo livello, come quello di Ulrich Kirchhoff, olimpionico di Atlanta.

Complessivamente sono trentatré le prove nelle quali è articolata la prima delle due parti del Jumping Tour. La seconda è in programma per il prossimo fine settimana, da venerdì 28 a domenica 30.

Tanca Regia è una tenuta di proprietà dell’agenzia Agris.

«Nel quadro deg li intereventi rivolti al comparto ippico – ha sottolineato Raffaele Cherchi, direttore dei servizi ippici dell’Agris, «si prosegue anche quest’anno con il finanziament o dei vari circuiti regionali come il Trofeo dei Nuraghi e il Jumping Tour».

E proprio le finali del Trofeo dei Nuraghi, domani e e sabato e domenica prossimi, sono uno degli appuntamenti più importanti del Jumping Tour, con un montepremi dedicato ai migliori cavalli di quattro, cinque, sei e sette anni e oltre di ben 62mila euro.

A centomila euro invece ammonta il montepremi totale dei due concorsi A6 in palio nelle categorie open dove il cavaliere tedesco, ma naturalizzato ucraino, Ulrich Kirchhoff sarà il nome da battere. L’olimpionico di Atlanta, dove ha vinto due medaglie d’oro, si confronterà con alcuni cavalieri ed amazzoni provenienti da scuderie d’oltre Tirreno, e con i migliori specialisti del salto ostacoli isolano.

«Ho sostenuto sin dal mio insediamento le attività del programma di incentivazione e di rilancio del “comparto cavallo”» ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Pier Luigi Caria, la cui presenza è oggi attesa a Tanca Regia, «e ho condiviso le esigenze di dare un nuovo assetto strutturale all’intero settore con interventi come il Jumping T our e il Trofeo dei Nuraghi».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative