La Nuova Sardegna

Oristano

sindacato 

Edili Cgil, Valentina Piras eletta segretario

Edili Cgil, Valentina Piras eletta segretario

ORISTANO. Valentina Piras è stata eletta coordinatore provinciale della Fillea-Cgil, il settore del sindacato che rappresenta il comparto dell’edilizia. L’elezione è avvenuta al termine dei lavori...

23 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Valentina Piras è stata eletta coordinatore provinciale della Fillea-Cgil, il settore del sindacato che rappresenta il comparto dell’edilizia. L’elezione è avvenuta al termine dei lavori dell’undicesimo congresso che si è svolto venerdì a Oristano. Nella relazione sono stati sviluppati i temi sulle politiche economiche e sociali che hanno evidenziato quanto la crisi dal 2008 a oggi abbia determinato un crollo del numero di operai, di ore lavorate e di massa salari dell’ intero comparto. «In Sardegna dal 2008 a oggi riscontriamo un calo del 50 per cento delle ore lavorate e un 40 per cento in meno delle imprese edili; i lavoratori al 2017 occupati erano circa 40 mila di cui circa 3 mila in provincia di Oristano; inoltre nel sistema economico dell’oristanese il settore occupa circa il 48 per cento del comparto industriale e il 5 per cento circa di quello economico».

Piras ha ricordato l’importanza del settore per la provincia, indicando quali progetti importanti per la sviluppo del territtorio: la dorsale del gas naturale, il piano periferie “Oristano est”, la viabilità , l’eliminazione degli incroci a raso sulla statale 131, la messa in sicurezza delle scuole e delle altre infrastrutture. Nella stessa relazione viene fatto riferimento alla neccessità di attivare quante più risorse possibili per la bonifica dei siti con presenza di amianto, per attivare nuove opportunità di lavoro e garantire salute e sicurezza alla popolazione.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative