La Nuova Sardegna

Oristano

Tutte le eccellenze in una card: l'idea di un giovane oristanese

di Roberta Fois
Tutte le eccellenze in una card: l'idea di un giovane oristanese

Oristano, rete di servizi e negozi di alta qualità a prezzi convenienti

23 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una carta che unisce alcune delle realtà di successo della città e che permette alle aziende e al consumatore di avere incredibili vantaggi. È la Excellence Card, nata da un'idea di Marco Orrù, ventiseienne oristanese, che, dopo essersi laureato a Cagliari e specializzato in Sales & Marketing Management alla Bologna Business School, ha deciso di riportare a casa le sue conoscenze e competenze per creare da zero un progetto innovativo le cui parole chiave sono vantaggi, offerte e sconti. «Voglio semplicemente portare a Oristano qualcosa di diverso e nuovo, ma già conosciuto altrove – ha spiegato Marco Orrù, che attualmente fa lo stagista nel marketing per Fratelli Ibba e parallelamente cura il marketing per Gymnica –. Il mio sogno era quello di creare una card che unisse invece di dividere. Una card che non tracciasse come sempre i confini tra un’attività e l’altra ma che, al contrario, li cancellasse. Un qualcosa da utilizzare in pizzeria e il giorno dopo in erboristeria, e poi nel centro estetico».

Così il centro sportivo Gymnica, la nutrizionista Costelli, la pizzeria Kalispera, l'estetica Fanny, il Cafesiño bar e l'erboristeria Al Naturale sono entrati a far parte di questo circuito dedicato alle eccellenze per arricchire, insieme, la loro offerta e coccolare i loro clienti con la Excellence card, “la carta nata per viziarti”. «È un investimento che le aziende fanno per sé stesse. Da noi spesso non si cerca la collaborazione e si tende a vedere l'altro solo come competitor e non come risorsa – prosegue Marco Orrù–. A seguito dei miei studi io credo fortemente alle collaborazioni tra aziende appartenenti a settori diversi. Così ho avuto modo di realizzare il mio progetto curandolo nei minimi dettagli e personalizzandolo per i singoli imprenditori mostrandone costi e vantaggi». Vantaggi reali sia per l'imprenditore, che ha la possibilità di fidelizzare il cliente e conoscerne dei nuovi, sia per il consumatore, che può fare della sua Excellence card un vero e proprio jolly del risparmio. Infatti, secondo i calcoli del suo ideatore, la carta, il cui piccolo prezzo lancio è di 1,50 euro, permette di risparmiare fino a cento euro al mese grazie al ventaglio di offerte, di sconti e di occasioni che i diversi partner offriranno mensilmente. «È bello avere avuto la possibilità di partire, è un sogno che ho realizzato in un'estate – prosegue Marco Orrù –. Per ora sono sei i partner del circuito ma si può implementare e arrivare anche fino a dieci. Ovviamente è necessario rispettare i criteri di selezione e quindi trovare realtà di successo nel loro settore, legate al tempo libero, magari una libreria o una gelateria, dove il cliente e la qualità sono al primo posto». L'acquisto della carta può essere effettuato in una delle aziende affiliate e per monitorare i vantaggi mensili basta cliccare sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook Excellence Card. «Scegliere Excellence Card non significa solamente esigere il meglio e ricercare la massima qualità. Significa anche sostenere la crescita dell’imprenditoria locale e aiutare lo sviluppo del proprio territorio – conclude Marco Orrù –. Se il progetto dovesse andare bene mi piacerebbe esportarlo in altre città. Per me è un modo per farmi conoscere e lavorare nel marketing. Qualcuno mi ha detto: “A Oristano è impossibile fare qualsiasi cosa”. Ho risposto: sono un sognatore»

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative