La Nuova Sardegna

Oristano

Sedilo, inquinamento da tensioattivi nel lago Omodeo

Schiuma nel lago Omodeo
Schiuma nel lago Omodeo

I risultati della analisi commissionate dal Comune a un laboratorio di analisi privato

24 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. La coltre di schiuma bianca che qualche giorno fa ha ricoperto ampi tratti del Lago Omodeo potrebbe essere frutto di un inquinamento arrivato con i reflui portati dal fiume Tirso. Ne è convinto il sindaco di Sedilo Salvatore Pes, che ha già manifestato l'intenzione di costituirsi parte civile in un eventuale processo per i reati ambientali che potrebbero essere contestati ai responsabili.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.17282600:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17282600:1653512919/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

A convincerlo sono stati i risultati delle analisi sui campioni prelevati nel Lago Omodeo fatte dalla Sarda Depurazione di Nuoro su incarico proprio del Comune di Sedilo. Gli esami di laboratorio, ha confermato il sindaco Pes, hanno infatti rilevato un tasso di tensioattivi tre volte superiore a quello considerato normale. Secondo il primo cittadino di Sedilo ora si tratta solo di accertare l'origine dei tensioattivi, e in particolare se provengano da scarichi civili oppure da scarichi industriali.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative