La Nuova Sardegna

Oristano

Difesa delle coste, meeting ad Arborea

di Nicola Podda
Difesa delle coste, meeting ad Arborea

Domani iniziative e workshop dedicati alla salvaguardia del mare

28 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Il Coast Day è una manifestazione internazionale che si concentra sulla salvaguardia e la tutela delle coste, coinvolgendo in un tale progetto anche le popolazioni che le abitano.

Quest’anno il paese che in Sardegna ospiterà l’evento sarà Arborea, ma il progetto Maristanis, che si fonda sulla valorizzazione delle zone costiere dell’Oristanese, coinvolgerà anche San Vero Milis, Riola, Oristano, Santa Giusta, Arbus, Guspini, Terralba, Cabras, Palmas Arborea, Narbolia, Nurachi e Cuglieri.

Il Coast Day, con la sua “missione” di promuovere una riflessione profonda sul presente e sul futuro delle coste, assume particolare importanza in un momento storico nel quale si hanno continue notizie che riguardano la violazione dell’ambiente nell’intero pianeta. Una riflessione profonda è quindi necessaria perché la tutela delle coste sia costante, per assicurare un benessere ambientale anche per il futuro. L’appuntamento è fissato per domani ad Arborea dove, alle 11 nella Scuola Primaria, prenderanno il via i laboratori per bambini, con illustrazioni che porteranno i più piccoli alla scoperta della vita e delle particolarità degli uccelli che popolano le coste dell’Oristanese.

Alle 16 nello spazio Ex-Gil, è previsto un incontro/dibattito importante: “La costa che vorrei”. Si tratta di un confronto pubblico sulla valorizzazione del paesaggio costiero. L’incontro sarà introdotto dalla sindaca di Arborea, Manuela Pintus, la quale ha inoltre sottolineato la soddisfazione di poter ospitare un’iniziativa di tale importanza. Alle 19, sempre nello Spazio Ex-Gil, è prevista la presentazione del Coast Day e del progetto Maristanis.

Alle 20 sarà la volta della presentazione di progetti volti alla tutela delle zone costiere e alla loro valorizzazione.

Dalle 22 Dj set. Una giornata ad Arborea, quindi, ricca d’iniziative e progetti per un presente e un futuro all’insegna del rispetto e della salvaguardia di un patrimonio naturalistico unico e prezioso, da far conoscere a giovani e adulti perché si rafforzi la consapevolezza di una responsabilità collettiva nei confronti dell’ambiente che ci circonda come bene supremo da tutelare.

Infine, domenica 30 il Coast Day si sposta a Terralba, con il workshop di fotografia “Storie di Mare”, ospitato al Museo del mare di Marceddì. Altre iniziative sono previste per tutto il mese di ottobre.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative