La Nuova Sardegna

Oristano

morgongiori 

Gli adulti tornano tra i banchi di scuola

Partono i corsi gratuiti del Centro provinciale per l’istruzione

30 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. Il Comune di Morgongiori darà il via anche quest’anno a un programma di corsi gratuiti per adulti con l’approvazione del Centro Provinciale d’Istruzione per Adulti di Oristano. Un’iniziativa importante che va incontro alle esigenze di numerose persone. Ad essa potranno partecipare sia gli abitanti di Morgongiori sia quelli dei paesi vicini desiderose di rimettersi in gioco, migliorarsi e crearsi nuove opportunità ritornando tra i banchi di scuola.

L’offerta formativa comprende corsi d’italiano per stranieri con il rilascio di certificazione Celi, licenza media, biennio di scuola superiore per l’accesso al terzo anno degli istituti tecnici e professionali e al liceo artistico. Ma non solo, infatti sarà possibile partecipare a corsi d’inglese di base e avanzato, con certificazione rilasciata dal Trinity College di Londra, a corsi d’informatica e alternanza scuola lavoro con la frequentazione di brevi tirocini.

I corsi prevedono un numero minimo di partecipanti e, per andare incontro a eventuali criticità legate agli spostamenti da paese a paese, verrà messo a disposizione un servizio navetta. Renzo Ibba, sindaco di Morgongiori, ha spiegato come l’iniziativa assuma particolare importanza in un’ottica di lotta allo spopolamento, sottolineando la volontà dell’amministrazione comunale: «L’obiettivo è quello di rendere migliore la qualità di vita della nostra popolazione».

La scadenza per l’iscrizione ai corsi è prevista per il 15 ottobre.

Nicola Podda

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative