La Nuova Sardegna

Oristano

Operaio morì sotto una frana sulla 131: tutti assolti gli imputati

Operaio morì sotto una frana sulla 131: tutti assolti gli imputati

Quattro persone erano finite sotto accusa per l'incidente sul lavoro in un cantiere a Marrubiu

02 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Davanti al Tribunale di Oristano si è concluso con tre assoluzioni, perché il fatto non sussiste, il processo per la morte di Orazio Statzu, l'operaio di Morgongiori della Intercantieri Vittadello ucciso dieci anni fa da una frana mentre lavorava in un cantiere della statale 131 nella campagna di Marrubiu.

A rispondere di omicidio colposo erano stati chiamati il presidente e amministratore delegato della società Sergio Vittadello, il direttore tecnico Matteo Ferrazza e un dipendente dell'azienda, Francesco Anedda, che ricopriva mansioni di responsabilità nell'ambito della sicurezza sul luogo di lavoro. Il giudice monocratico Francesco Mameli di fatto ha accolto in pieno la tesi difensiva prospettata dagli avvocati Guido Manca Bitti, Mario Testa e Marco Bonomo ricordando che per la morte di Statzu altri quattro imputati per omicidio colposo hanno chiuso con un patteggiamento i propri conti con la Giustizia.

Alla richiesta di assoluzione di Sergio Vittadello si era associato anche il pubblico ministero Marco De Crescenzo che, invece, aveva chiesto la condanna di Ferrazza e Anedda rispettivamente a otto e sei mesi di reclusione.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative