La Nuova Sardegna

Oristano

L’invasione del popolo del surf

di Roberto Petretto

San Vero Milis: sabato e domenica la Sagra sul lungomare di Putzu Idu. Da lunedì i campionati assoluti

03 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Una gara? Certo. Un evento turistico? Anche. Un’occasione di divertimento? Senza dubbio. La Sagra del Surf sarà soprattutto una grande festa. L?aria che tira da queste parti (e non solo dal punto di vista metereologico) la si era percepita già lo scorso anno in occasione della prima edizione. Il teatro è sempre quello: Putzu Idu e Capo Mannu, dove i surfisti delle varie specialità sono sempre stati di casa. Sabato e domenica la Sagra sarà un antipasto della parte agonistica nazionale dedicata al wave boarding, i Fisw Surf Games, il Campionato assoluto di surf, che accoglierà nella marina di San Vero i migliori atleti delle varie specialità: shortboard, longboard, Sup Wave e bodyboard.

Ma prima che scendano in acqua i campioni, il popolo del surf avrà l’occasione per fare festa con una sagra tutta dedicata al movimento. Sul lungomare di Putzu Idu-Mandriola troveranno spazio 118 espositori. Ci saranno quasi tutte le le scuole di surf della Sardegna (Is Benas Surf Club, South Surf School, Break Point School, Bulli Surf Club, Plata Beach Surf School, Bonga Surf School, SardiniAction Surf School, Nesos Surf School, Li Giunchi School, O’NO Surf School), ma anche quelle di di kite e windsurf (Sea Sport&Life, Eolo Scuola di Windsurf, Stintino Windsurf Center, Kitendi, North Kite School Badesi, Kite Storm, Sardinia Wind Wave Club) che proporranno lezioni gratuite e prove di iniziazione.

Spazio anche alle gite in Sup (stand-up-paddle), lungo le falesie della marina di San Vero Milis.

La scuola di Vela MèT Club che, tra le varie attività, proporrà un ‘Battesimo a vela’ su derive e catamarani, per avvicinare a questo sport tutte le persone.

Sardinia Yoga Experience proporrà domenica mattina una lezione gratuita di yoga – previa

iscrizione - propedeutica alla pratica del surfing.

«Alla Sagra - spiegano gli organizzatori -, sarà possibile conoscere ed eventualmente ‘tastare con mano’ molte altre discipline sportive, che condividono col surf passione, identità e amore per la natura. Ad esempio, domenica si potrà partecipare alla prima edizione della gara podistica non competitiva Surf Spot Trail, organizzata da Asd Santerunners, che si snoderà lungo le coste di San Vero Milis.

L’Asd AironBike propone invece sia una ‘passeggiata ecologica’ aperta a tutti, che toccherà la costa, da Su Crastu a Is Arenas; sia una ciclo-escursione in mountain-bike alla scoperta della Penisola del Sinis, con la terza edizione di inis Bike Coast & Towers.

Sempre al Surf Village, sabato e domenica non mancheranno le prove gratuite e le esibizioni di skateboard, con la SP School of Skateboard, e pattinaggio in linea con Sodri Club. Sarà possibile partecipare anche a un mini contest di skate, promosso da Reeson con l’Hangar Center di Sassari.

Altra esibizione da non perdere, quella del team della palestra Cali Gym Asd che proporrà dei momenti spettacolari con le acrobazie di pole dance e calisthenics. Previsti anche show spettacolari come quello di bike trial. E in più musica live e degustazioni dei migliori prodotti enogastronomici, in collaborazione con le Pro Loco della zona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative