La Nuova Sardegna

Oristano

Simaxis, evasione fiscale per 850mila euro nel distributore di carburante

Operazione della guardia di finanza
Operazione della guardia di finanza

Operazione della guardia di finanza: i responsabili della società avevano tentato di acquisire la gestione dell'aeroporto di Fenosu nel 2016

08 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dal tentativo di accaparrarsi la gestione dell'aeroporto di Fenosu ai guai con il fisco: sembra essere questa la parabola di una società proprietaria di un distributore di carburante lungo la statale 388 tra oristano e Simaxis, che, secondo i militari del Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Oristano, avrebbe "dimenticato" di presentare dichiarazione dei redditi e Iva nel 2016.

La verifica della guardia di finanza aveva preso le mosse da un'altra attività di controllo "conclusa con risultati similari", specifica una nota per " omessa esentazione della dichiarazione dei redditi ed evasione milionaria". Una verifica portata a termine nella sede operativa della socità "all’interno della quale - prosegue il comunicato - i finanzieri del Comando provinciale  hanno acquisito scarna documentazione relativa alla nuova società, in particolare registri di carico e scarico del carburante, per circa un anno di attività del distributore, tramite i quali hanno dovuto ricostruire minuziosamente il giro d’affari".

Alla fine della verifica la guardia di finanza avrebbe accertato un'omessa presentazione della dichiarazione e ricavi non dichiarati né contabilizzati per circa  850mila euro e Iva non corrisposta per circa  200mila. "Inoltre - conclude la nota -, non sono state operate né versate le ritenute previdenziali a favore dei dipendenti del distributore per circa  12mila euro".

Secondo la guardia di finanza "I soggetti responsabili delle violazioni sarebbero riconducibili ad un sodalizio composto da personaggi che nel 2016 tentarono senza successo di acquisire una serie di società nel capoluogo e dintorni, ed in particolare di accaparrarsi l’appalto per la gestione dell’aeroporto di Fenosu".

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative