Ghilarza, finalmente arriva Abbanoa

Entro pochi giorni nuove condotte nel tratto più vulnerabile della rete interna

GHILARZA. Si avvia a una soluzione il problema delle disfunzioni della rete idrica nei tratti più vulnerabili della condotta urbana. Nel giro di qualche settimana Abbanoa darà il via a un intervento di manutenzione straordinaria sui 250 metri di tubature che passano sotto le vie Matteotti, Meilogu, Campidano e Trexenta.

In questo reticolo stradale le falle si aprono quasi ogni settimana. L'ultima défaillance risale ad agosto, quando a breve distanza di tempo in via Matteotti si ruppero le tubature sui due lati della carreggiata. Le criticità dovrebbero essere azzerate con il posizionamento di manufatti in ghisa sferoidale, un materiale che secondo il gestore del servizio idrico garantisce una tenuta migliore rispetto alla plastica con cui erano state fabbricate le vecchie tubature. Anche gli allacci alle utenze saranno rifatti integralmente.

I lavori sono ai blocchi di partenza, vincolati unicamente al rilascio delle autorizzazioni richieste dalla società, che per la copertura finanziaria del progetto ha stanziato 70mila euro del proprio bilancio: «Sono risorse utilizzate proprio per interventi di manutenzione straordinaria nelle reti più critiche», dicon da Abbanoa, spiegando che Ghilarza è inserita fra i 130 Comuni interessati dal programma di ingegnerizzazione delle reti.

«Si tratta di un modello innovativo basato sull’azione combinata di misure di campo, studi specialistici sull'assetto di rete, regolazioni e progressivi interventi strutturali sugli asset», specificano dall’azienda idrica. Il processo di ammodernamento muove da una preliminare indagine sulla rete deteriorata condotta con l'ausilio di misuratori portatili per l'esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne, e mediante ispezioni
volte alla localizzazione delle perdite. Seguono l’individuazione delle cause del malfunzionamento della rete, la diagnosi delle criticità e l'elaborazione di soluzioni tecniche ottimali per rendere più efficente la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale.



TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community