La Nuova Sardegna

Oristano

Anziana esce di casa e sparisce

di Piero Marongiu
Anziana esce di casa e sparisce

Narbolia, pensionata con problemi di salute irreperibile da mercoledì notte. Indaga anche la polizia

12 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NARBOLIA. Sembra essere ammantata da un alone di mistero la sparizione di Brigitte Pazdernik, la donna di 76 anni origine tedesca residente nel paese da una quindicina di anni. Ieri, nel tardo pomeriggio, l’abitazione in cui la donna viveva con il marito, è stata sigillata con il nastro biancorosso dalla polizia per consentire alla scientifica di effettuare i rilievi. Sul posto a seguire gli sviluppi delle ricerche c’era il magistrato di turno. Circa il provvedimento adottato gli investigatori si limitano a dire che si tratta di normale prassi. Intanto per tutta la giornata di ieri un centinaio di persone tra specialisti dei vigili del fuoco, uomini della forestale, barracelli e volontari, hanno continuato a cercare la donna, ma senza esito.

L’anziana, che pare avesse qualche problema di salute, sarebbe uscita di casa scalza e in vestaglia poco prima della mezzanotte di mercoledì, e da allora di lei si sono perse le tracce. Intorno alle tre di mattina, subito dopo essersi accorta della sua assenza, la figlia Rachele ha postato un appello su facebook contenente anche un numero di telefono da contattare nel caso fosse stata avvistata da qualcuno. Ed è da allora che sono scattate le prime ricerche nel paese, in quel momento investito da un nubifragio. Si sono formati dei gruppi di volontari che hanno setacciato la zona limitrofa a “Su cunzau de is paras”, dove si trova la casa della donna, senza riuscire a trovarla.

Le ricerche, coordinate dai Vigili del fuoco, sono riprese ieri mattina e hanno compreso sia l’interno che l’esterno del paese, ma fino a tarda sera non hanno avuto esito. Insieme alle squadre miste a Narbolia è arrivata anche una unità operativa mobile dei Vigili del fuoco, attrezzata per il coordinamento delle squadre di ricerca, e gli specialisti dotati di attrezzature speleo alpinistiche, che si sono subito messi al lavoro.

Nel primo pomeriggio è stato impiegato anche un elicottero AB212 della polizia decollato da Fenosu, che ha scandagliato dall’alto l’area in cui si pensava potesse essere Brigitte Pazdernik, ma nulla da fare. Tutta l’area interessata alle ricerche è stata suddivisa in quadranti di colore diverso e ogni squadra dotata di un Gps e di una cartina indicante la zona in cui operare.

Intorno alle 15 si era diffusa la notizia che qualcuno aveva avvistato la donna vicino alla strada che va verso Seneghe, subito dopo però è arrivata la smentita dei Vigili del fuoco. Le ricerche sono proseguite anche nella notte all’interno del paese, e questa mattina riprenderanno anche all’esterno.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative