La Nuova Sardegna

Oristano

morgongiori 

Prevenzione per il diabete: venerdì incontro informativo

MORGONGIORI. Nuovo appuntamento con l'informazione e la prevenzione nel paese della Marmilla.Venerdì il Comune e il Ceas organizzano un incontro per parlare di Diabete, per conoscere la patologia...

17 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. Nuovo appuntamento con l'informazione e la prevenzione nel paese della Marmilla.

Venerdì il Comune e il Ceas organizzano un incontro per parlare di Diabete, per conoscere la patologia tra realtà e falsi miti.

Il diabete, come ricorderà la nutrizionista Francesca Spiga, relatrice dell'incontro, è una patologia che a causa della sua larga diffusione è stata dichiarata malattia di rilevanza sociale.

L’isola inoltre detiene un triste primato: la Sardegna è tra le prime regioni mondiali per l’incidenza della patologia nella fascia da 0 a 14 anni.

Per quanto riguarda gli adulti è importante conoscere la malattia, vari studi hanno, infatti, dimostrato che un’alimentazione sana e l’esercizio fisico permettono di ridurre di circa il 60 per cento il rischio di diabete per quelle persone che sono considerate predisposte allo sviluppo della malattia. L’appuntamento è alle 17 nella sede del Ceas del Monte Arci. (Iv.Ful)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative