La Nuova Sardegna

Oristano

vela 

Circuito zonale O’pen Bic: Zucca e Nonnis ai primi posti

ORISTANO. Nicola Zucca nell’Under 17 e Elias Nonnis nell’Under 13 hanno vinto a Torregrande la VI prova circuito zonale Classe O’pen Bic di vela, penultima regata della stagione. Alla prova...

24 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nicola Zucca nell’Under 17 e Elias Nonnis nell’Under 13 hanno vinto a Torregrande la VI prova circuito zonale Classe O’pen Bic di vela, penultima regata della stagione. Alla prova organizzata dal circolo Veliamoci hanno partecipato 34 barche da tutta l’Isola, di cui 19 per la categoria Under13 e 15 e per gli Under17.

Il primo segnale poco dopo le 12.30 allo stabilizzarsi delle condizioni meteo e di vento sul campo di regata. In acqua Tanni Spanedda per tenere d’occio i giovani velisti.

La prima partenza ha presentato un deciso favore in boa, che ha creato un po' di sovraffollamento con conseguente disturbo tra gli equipaggi, favorendo quelli che hanno deciso di partire più liberi. La seconda bolina ha portato poi una rotazione del vento a destra, che i più esperti colgono subito riguadagnando posizioni sugli avversari. Il Comitato di Regata presieduto da Silvestro Atzori ha così fatto spostare il campo di regata per poter ripartiree velocemente per la seconda prova della giornata, caratterizzata anche questa da una costante leggera rotazione del vento. Nuovo cambio di campo per la terza prova, eseguito in tempi rapidissimi; in questo caso si avvantaggia subito chi decide per il bordo a terra.

Arrivati al limite di tempo massimo per poter dare il via alle regate, è stata dichiarata la fine delle ostilità, con il rientro al Village Camping Spinnaker di Torregrande, base nautica di Veliamoci.

Queste le classifiche al termine delle tre prove.

Under 13: 1° Elias Nonnis (GdvLni Villasimius); 2° Nicolas Mascia (GdvLni Villasimius), 3° Samuele Espis (Circolo Velico Porto d’Agumu.

Under 17: 1° Nicola Zucca (GdvLni Villasimius), 2° Davide Mulas (GdvLni del Sulcis), 3° Leonardo Nonnis (GdvLni Villasimius).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative