La Nuova Sardegna

Oristano

Rifiuti, Albagiara cerca un punto in più di differenziata

Rifiuti, Albagiara cerca un punto in più di differenziata

ALBAGIARA. Obiettivo 70 per cento. È questo il risultato che il Comune spera di ottenere entro la fine dell’anno per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata.I risultati finora...

25 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALBAGIARA. Obiettivo 70 per cento. È questo il risultato che il Comune spera di ottenere entro la fine dell’anno per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata.

I risultati finora raggiunti sono comunque incoraggianti. L’Alta Marmilla, infatti, ha già conseguito buoni risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti toccando il 69 per cento, secondo i dati aggiornati al mese di agosto.

L’invito da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Marroccu è però fare di più e raggiungere quota 70. Questa percentuale permetterebbe, infatti, di ottenere le premialità erogate dalla Regione e ridurre cosi i costi della bolletta. “Sarebbe un peccato chiudere il 2018 al 69 per cento e perdere l’incentivo regionale per un solo punto», scrive l’amministrazione comunale rivolgendo un appello ai cittadini e chiedendo loro un piccolo sforzo in più.

«Purtroppo – precisa Marroccu – i tempi stretti non ci permettono di fare una campagna informativa mirata, che partirà nel 2019».

Per questo motivo è stato pubblicato un decalogo per aiutare gli utenti a prestare più attenzione per cercare di differenziare ancora meglio i rifiuti.

L’obiettivo principale è ridurre il secco indifferenziato. Quindi il consiglio è controllare quando una confezione è composta da più frazioni che devono essere conferite separatamente.

La buona notizia è che a breve saranno riaperti anche gli Ecocentri e sarà riattivato anche il ritiro degli ingombranti e i cassonetti per gli abiti usati.

La raccomandazione è pertanto di collaborare al fine di migliorare i risultati, e di attendere il ripristino del servizio, tenendo in casa quanto deve essere smaltito per poi poterlo conferire correttamente. (iv.ful.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative