La Nuova Sardegna

Oristano

Una madonnina sopra il bunker

Una madonnina sopra il bunker

Santa Giusta, nella spiaggia di Bucca ’e frumini statua sulla struttura in cemento

26 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. La spiaggia di Bucca ‘e frumini crea un piccolo golfo, custodita com’è ai suoi estremi dal molo “Carbone” e dal molo della peschiera di Santa Giusta.

Particolarmente frequentata nel periodo estivo, nell’arco dei dodici mesi è uno dei paradisi dei pescatori, che tutto l’anno frequentano il posto in cerca di catture memorabili. Nella spiaggia, come succede anche nei litorali vicini, mezzo sprofondato nella sabbia, rimane un bunker risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Qualcuno ha deciso di utilizzarlo come base per una scultura, infatti da qualche tempo sorge sul bunker una piccola statua della Madonna, con dei fiori finti che la circondano e, sembrerebbe, fissata ad esso con del cemento.

Chi sia l’autore dell’iniziativa, fino ad ora, non è dato sapersi.

Il sindaco di Santa Giusta, Antonello Figus, interpellato non ha potuto dare una spiegazione, ma ha da subito chiarito che qualora l’autore, o gli autori, avessero chiesto un permesso per posizionare la scultura sopra il bunker, non avrebbero potuto ottenere una risposta affermativa, visto che la struttura, come tutte le altre, è protetta dalla Soprintendenza. Non si conosce l’autore del gesto, né il motivo per cui sia stato fatto. Ora però ora ci si domanda che fine farà la statuetta, a rischio rimozione.

Nicola Podda

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative