La Nuova Sardegna

Oristano

arborea 

Il paese si prepara a festeggiare le sue novanta candeline

ARBOREA. Tutto pronto ad Arborea per le celebrazioni legate al 90° anniversario dell’inaugurazione del Villaggio Mussolini.Si parte oggi presso la Sala conferenze del Museo della Bonifica, con una...

27 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Tutto pronto ad Arborea per le celebrazioni legate al 90° anniversario dell’inaugurazione del Villaggio Mussolini.

Si parte oggi presso la Sala conferenze del Museo della Bonifica, con una giornata interamente dedicata all’approfondimento delle vicende storiche che furono alla radice della comunità. Alle 10, i saluti della Sindaca Manuela Pintus, a nome dell’amministrazione comunale, e a seguire l’apertura dei lavori, con una pausa per il pranzo e la ripresa fino al termine del pomeriggio.

«Ognuno ha detto Manuela Pintus – ha fatto la propria parte per organizzare gli eventi. Ringrazio i dipendenti e gli amministratori comunali, la Pro Loco che ha coordinato le attività e tutti i volontari che hanno contribuito e andranno a supporto nelle prossime giornate. Un grazie particolare agli ospiti e relatori che ci onorano della loro presenza e testimonianza, al nostro Parroco don Silvio, a tutti i cittadini che parteciperanno agli eventi. Sarà un regalo soprattutto ai nostri anziani e alla memoria di chi non è più tra noi». Al termine della giornata, dibattito su “fine vita” e le implicazioni di legge.

Domani, amministrazione e comunità si incontrano simbolicamente nella piazza del paese, con una serie di momenti celebrativi: la messa all’aperto con l’allestimento floreale dei volontari di “Infiorar”, la rievocazione storica dell’arrivo dei primi coloni, a cura del gruppo teatrale “i Guasti” e un assaggio dei cibi tradizionali, con a capo la polenta, dalle sapienti mani delle donne e uomini Pro Loco di Arborea.

Chiusura del programma lunedì, giornata della vera e propria ricorrenza, con la convocazione del Consiglio comunale celebrativo e la festa della polenta in piazza Maria Ausiliatrice insieme agli alunni delle scuole del paese.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative