La Nuova Sardegna

Oristano

santa giusta 

Nuovi tubi per la condotta idrica

Nuovi tubi per la condotta idrica

Intervento di Abbanoa per sostituire l’impianto corroso

27 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Nella vecchia tubatura passava a malapena un filo d’acqua torbida: nel corso dei decenni si era formato uno strato di tubercolarizzazioni che non ormai pregiudicavano l’operatività della condotta. E’ quanto hanno riscontrato i tecnici di Abbanoa durante i lavori di sostituzione integrale della rete idrica in via Copernico a Santa Giusta. In questa strada gli interventi di riparazione a seguito delle segnalazioni dei clienti erano continui. Per questo motivo il Gestore ha programmato l’avvio di un cantiere che consentisse di risolvere il problema alla radice.

L’intervento è stato inserito con urgenza nel programma di manutenzione straordinarie del trimestre in corso con un investimento di 40mila euro: fondi del bilancio di Abbanoa che vengono destinati proprio a lavori da eseguire nei tratti di rete particolarmente malandati dove gli ultimi tempi si concentrano i guasti e di conseguenza gli interventi di riparazione.

In via Copernico gli scavi sono iniziati nei giorni scorsi mettendo in luce la situazione critica delle vecchie condotte realizzate mezzo secolo fa in ghisa grigia. Al loro posto le squadre di Abbanoa stanno completando una nuova condotta idrica in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, per una lunghezza complessiva di circa 200 metri. Anche gli allacci alle utenze servite sono interessati dall’intervento di sostituzione integrale.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative