La Nuova Sardegna

Oristano

Pannelli in ceramica realizzati dagli studenti in piazza Eleonora

Pannelli in ceramica realizzati dagli studenti in piazza Eleonora

ORISTANO. Cinque dei sette pannelli in ceramica sulla storia e la cultura della città che da febbraio abbellivano l’ingresso del Palazzo degli Scolopi, sede del Comune di Oristano, da domani...

27 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Cinque dei sette pannelli in ceramica sulla storia e la cultura della città che da febbraio abbellivano l’ingresso del Palazzo degli Scolopi, sede del Comune di Oristano, da domani caratterizzeranno il salotto buono della città: piazza Eleonora d’Arborea. Realizzati dagli studenti del Liceo artistico Carlo Contini e acquistati dal Comune saranno messi a disposizione di tutti gli oristanesi e dei turisti che potranno apprezzare labilità dei giovani ceramisti oristanesi e avere un elemento in più per apprezzare la storia e la tradizione ceramista oristanese.

I pannelli sono stati realizzati dagli studenti del corso di ceramica nel 2009/2010. Già nel 2013 il consiglio comunale aveva approvato una mozione per abbellire il centro cittadino con opere ceramiche. Le sette opere sono intitolate: Oristano e dintorni; Due cavalieri con stendardo; Eleonora e la sua corte; Eleonora con l’Arcivescovo; Oristano nel periodo giudicale. L’esposizione era iniziata nel periodo della Sartiglia nella sede storica del Municipio, a Palazzo degli Scolopi, ma era già prevista la loro sistemazione nella piazza Eleonora come prezioso tassello nell’opera di valorizzazione della nostra ceramica e della nostra storia che il Comune di Oristano promuove da anni.

Oggi nella piazza Eleonora, verranno posati, sul muro di cinta della proprietà Sanna di fronte al Palazzo degli Scolopi, i pannelli ceramici sulla storia di Oristano che gli studenti del Liceo Artistico hanno creato per il comune di Oristano. Per festeggiare l’evento a partire dalle 10 saranno realizzati alcuni laboratori di pittura e di lavorazione della ceramica e del legno gestiti dagli studenti del liceo e dai loro docenti. Ai laboratori potranno partecipare tutte le persone animate da curiosità e interesse per l’arte. Alle 11.30, alla presenza del sindaco Andrea Lutzu e degli assessori Sanna e Tarantini saranno scoperti i pannelli ceramici. La manifestazione rientra nel cartellone di Oristanottobreventi.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative