La Nuova Sardegna

Oristano

Arborea, appello all’Arst: «Mettete in sicurezza le fermate»

Arborea, appello all’Arst: «Mettete in sicurezza le fermate»

ARBOREA. L’Arst intervenga per sistemare le fermate lungo le strade comunali. Lo chiede in una missiva che ha inviato ai vertici dell’azienda regionale dei trasporti, al commissario della Provincia e...

07 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. L’Arst intervenga per sistemare le fermate lungo le strade comunali. Lo chiede in una missiva che ha inviato ai vertici dell’azienda regionale dei trasporti, al commissario della Provincia e al liquidatore di Bonifiche Sarde, il sindaco di Arborea Manuela Pintus. Il primo cittadino nella lettera segnala «la condizione di pericolosità determinata dall’attraversamento pedonale, necessario affinché i pendolari si rechino al punto di fermata... con riguardo alla fermata in direzione Oristano, lungo la strada 13. Poiché non vi è possibilità di parcheggiare i propri mezzi privati sul lato corrispondente alla direzione Oristano, gli accompagnatori sono costretti a sostare sul lato opposto della carreggiata (direzione Terralba) per consentire la discesa dei pendolari, i quali devono quindi attraversare – per recarsi al punto di raccolta – in un tratto di strada rettilineo, con transito di autoveicoli a velocità sostenute, in assenza di strisce pedonali.

La criticità è analoga, per altro, in riferimento ai pendolari che scendono dall’autobus proveniente da Terralba e devono poi attraversare la strada per recarsi sul lato opposto, unico punto di parcheggio fuori carreggiata per gli autoveicoli. I problemi non sono sostanzialmente differenti per la fermata della strada 25. Chiedo quindi la realizzazione di stalli di sosta in corrispondenza delle due direttrici di marcia lungo la fermata della strada 13 e di due ulteriori stalli nella fermata della strada 25, con pavimentazione in calcestruzzo; la realizzazione di pensiline in corrispondenza dei punti di raccolta e di discesa; la realizzazione della segnaletica orizzontale (attraversamenti pedonali) nei tratti di strada provinciale corrispondenti alle fermate in oggetto e la pulizia e lo sfoltimento delle frasche in corrispondenza dei punti di fermata a garanzia della visibilità dei cartelli di indicazione di fermata».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative