La Nuova Sardegna

Oristano

Danni delle piogge canali sotto accusa

di Michela Cuccu
Danni delle piogge canali sotto accusa

Incontro con i sindaci convocato dal Consorzio di bonifica Al tavolo anche le associazioni professionali agricole

09 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Consorzio di bonifica dell’Oristanese ha convocato per questa mattina, un tavolo di lavoro per valutare i danni determinati dal maltempo dei giorni scorsi. All’incontro, promosso dal Commissario straordinario Battista Ghisu, sono stati invitati oltre ai consiglieri regionali e ai sindaci dei centri maggiormente colpiti dalle violente e abbondantissime piogge, anche i rappresentanti delle associazioni professionali agricole. Associazioni che si augurano come l’obbiettivo della riunione non si fermi a fare il punto sulla conta dei danni, ingentissimi in alcune zone, tanto da aver compromesso le produzioni orticole autunnali e devastato intere aziende rimaste per ore isolate con buona parte delle strade rurali diventate impercorribili. Dall’incontro, infatti, si dovrebbero individuare soluzioni, non solo immediate ma anche a medio e lungo termine, che possano scongiurare il ripetersi, in futuro di situazioni simili.

«Nei giorni di maltempo abbiamo ricevuto numerose le segnalazioni di disservizi proprio da parte del Consorzio di bonifica – si legge in una nota della Coldiretti provinciale – in molti Comuni infatti, gli allagamenti sono stati determinati dalla mancata o impropria pulizia dei canali. Problematiche che opportunamente verranno portate anche al tavolo di lavoro».

È quanto affermano che in una nota il presidente provinciale, Giovanni Murru e il vice direttore, Emanuele Spanò che condividendo l’importanza dell’iniziativa assunta dal Consorzio, annuncia la propria partecipazione ma spiegano come l’associazione abbia attivato le proprie struttura, attraverso un monitoraggio sulle aziende nelle zone maggiormente colpite dal maltempo.

«Ci siamo attivati già sabato notte, quanto, fra le 22 e mezzanotte, sono pervenute dai responsabili zonali della nostra organizzazione, ripetute segnalazioni di allagamenti di terreni, aziende, stalle e strade – dicono i dirigenti – Abbiamo immediatamente e ripetutamente riscontrato e valutato sul campo domenica e lunedì – affermano Murru e Spanò – la straordinaria e complessa difficoltà vissuta nelle campagne e in tanti comuni oristanesi e provveduto ad attivare i nostri vertici regionali e della politica locale, con sopralluoghi nelle aree più colpite per agire quanto prima, presso la Regione, per la risoluzione delle problematiche».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative