La Nuova Sardegna

Oristano

SENSIBILIZZAZIONE 

Violenza di genere, al via il festival con 20 Comuni

di Eleonora Caddeo

ORISTANO. “Il potere della scelta”, declinato in azioni quotidiane quali scegliere di ribellarsi, scegliere una vita diversa, migliore, scegliere il rispetto per se stesse. È questo il filo...

10 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. “Il potere della scelta”, declinato in azioni quotidiane quali scegliere di ribellarsi, scegliere una vita diversa, migliore, scegliere il rispetto per se stesse. È questo il filo conduttore, dal colore rosso carminio, e anche il titolo, della seconda edizione del festival di sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere promosso dal Centro anti-violenza Donna Eleonora, dall'associazione Prospettiva donna e da Stefania Carletti, consigliera provinciale per le Pari opportunità in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Nella provincia, qualche segnale incoraggiante: il numero delle donne che si sono rivolte al Centro è quasi dimezzato rispetto allo scorso anno.

L'iniziativa è frutto di un lavoro di squadra tra istituzioni che hanno progettato mostre, reading, proiezioni di film e altre attività che coinvolgeranno venti comuni, sino al 15 dicembre.

Oggi a Cabras il primo appuntamento in cartellone, con la proiezione del film “Donne dentro”. «Il festival – spiega Carletti – è il frutto del trasferimento di buone pratiche. Parleremo di consapevolezza e di come sensibilità, rispetto e prevenzione devono essere concetti messi in pratica nel quotidiano». «Il tema violenza sarà declinato quest'anno attraverso le mani – sottolinea l'assessora Pupa Tarantini, che tra le prime volle per la città un centro anti-violenza – e una serie di iniziative con le scuole. La copertina delle pagine bianche della provincia è già un frutto del lavoro di squadra di sensibilizzazione, appare una donna e una scarpa rossa, una campagna seguita gratuitamente da Gavino Sanna». «Educare entrando nelle scuole – conclude l'assessora all'Istruzione Stefania Zedda – coinvolgendo bambini e ragazzi che addobberanno con tante mani un albero delle belle parole e una panchina rossa».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative