La Nuova Sardegna

Oristano

Il palazzetto da oggi ritornerà agibile

di Stefano Sulis
Il palazzetto da oggi ritornerà agibile

Dopo le ripetute sollecitazioni delle società sportive l’assessorato è intervenuto e ha fatto eseguire i lavori

16 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Coda polemica sulla diatriba tra l'Asd Azzurra Basket e l'amministrazione comunale sullo stato di salute del palazzetto di Sa Rodia.

Nei giorni scorsi, il presidente della società, Roberto Martani, aveva accusato la giunta Lutzu di una generale indifferenza nei confronti della struttura, con ricadute deleterie sull'ambiziosa programmazione societaria: dall’ambito prettamente sportivo, all’allontanamento degli sponsor, complicando così anche l'attività quotidiana della scuola basket e costringendo i tesserati al nomadismo in altre cittadine. Uno smacco intollerabile per l'immagine di una città che nel 2019 sarà capitale europea dello sport. La risposta dell'amministrazione comunale, non si è fatta attendere.

Nella mattinata di ieri dopo ripetute sollecitazioni, sono terminati gli interventi urgenti volti a ripulire le grondaie e il tetto, e impedire che nuove precipitazioni comportino infiltrazioni e rendano inutilizzabile la struttura.

Entro oggi si concluderanno anche i lavori per sistemare il quadro elettrico.

«Il palazzetto da quest’oggi sarà utilizzabile – ha spiegato l’assessore allo sport, Francesco Pinna – l’intervento si è reso necessario per liberare le grondaie, che erano intasate e provocavano delle infiltrazioni. Rimangono problemi alla copertura che vanno affrontati in maniera più radicale. Il finanziamento destinato al Comune, per l’eliminazione dell’amianto e la sistemazione della copertura, durante la precedente legislatura è stato revocato dalla Regione, che lo ha utilizzato per altri scopi. Ci siamo attivati per far fronte ai problemi dell’impianto e proprio per sopperire a questi problemi, aperti dalla revoca dello stanziamento, abbiamo presentato una nuova domanda alla Regione per un finanziamento di 200 mila euro da impiegare per l’eliminazione dell’amianto, la ristrutturazione dell’impianto e la piena fruibilità da parte delle società sportive».

Il sindaco Andrea Lutzu non ci sta a passare per colpevole e sela prende con chi lo ha preceduto. «Chi oggi si lamenta, probabilmente doveva sollevare la voce quando la Regione ha revocato il finanziamento», ha sottolineato.

Quel che è più importante, però, è che l'Asd Azzurra Basket Oristano potrà riniziare a cullare le proprie ambizioni, in un palazzetto almeno agibile dopo quindici giorni di stop.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative