La Nuova Sardegna

Oristano

Palazzetto utilizzabile. Anzi, no: non c’è luce

di Simonetta Selloni
Palazzetto utilizzabile. Anzi, no: non c’è luce

La struttura di Sa Rodia ancora al buio dopo le ultime piogge. E l’Azzurra basket di nuovo in trasferta

17 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’annunciata disponibilità del palazzetto di Sa Rodia è rinviata a data da destinarsi. Il quadro elettrico mandato fuori uso dalle piogge di due settimane fa, o meglio dall’acqua che filtra dal tetto per la mancata pulizia delle grondaia, ancora non è stato riparato. Impossibile giocare al buio, a meno di utilizzare poco pratici caschetti da minatore con lampada annessa. Comunque, la struttura non sarà utilizzabile oggi e l’Azzurra Basket dovrà rassegnarsi a giocare in trasferta: i ragazzi (campionato di Promozione) si spostano armi e bagagli a Terralba dove affronteranno il Flamingo Cagliari, le ragazze (Open regionale) a Monserrato. Questa è la situazione.

Forse con uno slancio di ottimismo eccessivo, l’assessore comunale allo Sport Francesco Pinna aveva, due giorni fa, annunciato che il palazzetto sarebbe disponibile da “domani mattina”, cioè ieri. Una risposta alle critiche del presidente dell’Azzurra Basket, Roberto Martani: il dirigente aveva polemicamente sottolineato che Oristano, neo proclamata città europea dello Sport, avesse un palazzetto rimasto chiuso a distanza di 15 giorni dal maltempo che ne aveva causato la inagibilità. E aveva elencato, Martani, tutte le conseguenze per la società e per i suoi tesserati, alle prese tra nomadismo, mancate risposte agli sponsor, ambizioni frustrate. E tanti saluti a progetti importanti anche dal punto di vista sociale, come lo sport gratis per i bambini del minibasket.

Il quadro elettrico, quindi, non è stato ancora riparato. Forse lo sarà nei prossimi giorni, chissà. In ogni caso, le trasferte dell’Azzurra continuano. Per i problemi strutturali, il rifacimento della copertura in amianto, del parquet, dice Martani, «Le risorse ci sono. La Regione ha autorizzato i Comuni a impiegare gli avanzi di amministrazione per le strutture sportive». Ma questi sono interventi importanti. Per ora, basterebbe riaccendere la luce.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative