La Nuova Sardegna

Oristano

Guasto all’acquedotto: senz’acqua Samugheo, Ruinas e Allai

Guasto all’acquedotto: senz’acqua Samugheo, Ruinas e Allai

SAMUGHEO. Le asperità del terreno e gli inconvenienti provocati dal maltempo dei giorni scorsi hanno complicato i lavori di riparazione che ieri le squadre di Abbanoa hanno eseguito sull'acquedotto...

22 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Le asperità del terreno e gli inconvenienti provocati dal maltempo dei giorni scorsi hanno complicato i lavori di riparazione che ieri le squadre di Abbanoa hanno eseguito sull'acquedotto intercomunale al servizio delle utenze di Samugheo, Allai e Ruinas. Il guasto si è verificato nel tratto della condotta che attraversa la località campestre di Suergiu 'e Cadda, lungo un pendio particolarmente scosceso e reso impraticabile dalle abbondanti precipitazioni di inizio settimana. Le condizioni del terreno hanno quindi richiesto tempi d'intervento più lunghi del normale, sia per la cautela necessariamente usata dalle squadre incaricate dall'azienda idrica per destreggiarsi in mezzo al pantano, che per le difficoltà di accesso e di transito dei mezzi meccanici impiegati per scavare nel sottosuolo.

Al fine di preservare i livelli delle riserve idriche e garantire nuovamente il servizio già questa mattina, dalle 22,30 di ieri alle 6,30 di oggi è stata sospesa l’erogazione dell'acqua all’utenza dei tre centri interessati. La misura adottata non ha comunque determinato l'interruzione del servizio di adduzione idrica, assicurato dalle scorte presenti nei serbatoi. Nonostante gli accorgimenti adottati per limitare al massimo i disagi, la società Abbanoa invita i cittadini di Samugheo, Ruinas e Allai a comunicare qualunque, eventuale anomalia possa essersi verificata durante le operazioni di manutenzione, nelle successive ore notturne e nella prima parte della mattinata.

Le segnalazioni dei guasti vengono raccolte attraverso il numero verde 800.022.040, attivo ventiquattr'ore al giorno. Un inconveniente da mettere in conto è l'aspetto torbido che l'acqua può assumere alla ripresa dell'erogazione, un problema temporaneo dovuto allo svuotamento e al successivo riempimento delle tubazioni. (mac)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative