La Nuova Sardegna

Oristano

bauladu 

Consulte giovanili sarde, due giorni di meeting

Consulte giovanili sarde, due giorni di meeting

BAULADU. Oggi e domani il meeting delle Consulte Giovani della Sardegna. All’evento, organizzato dalla Consulta Giovani locale, con il patrocinio del Comune di Bauladu e della Regione, si attendono...

24 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAULADU. Oggi e domani il meeting delle Consulte Giovani della Sardegna. All’evento, organizzato dalla Consulta Giovani locale, con il patrocinio del Comune di Bauladu e della Regione, si attendono oltre duecento giovani provenienti da tutta l’isola. Apertura dei lavori alle 11, nel centro civico, con l’assessore Regionale alle politiche giovanili Giuseppe Dessena. Tra gli ospiti: Marco Costantino (Regione Puglia); Emir Coric (Municipalità di Centar, Skopje); una rappresentanza delle organizzazioni giovanili della Corsica (Assemblea di a Giuventù di a Corsica) e dei Balcani (Balkan Regional Platform for Youth Participation and Dialogue). Le Consulte giovanili, istituite a partire dal 2005 come strumento di cittadinanza attiva, attualmente sono presenti in oltre 160 comuni sardi sul totale di 377. Esse costituiscono il programma più diffuso nel campo delle politiche comunali per i giovani in Sardegna e permettono ai cittadini under 30, attraverso un budget assegnato annualmente dalle amministrazioni municipali, di dare forma e azione a progetti culturali e di innovazione sociale. Oltre all’indotto economico generato dalla produzione creativa, dai festival e dagli eventi promossi sul territorio, l’esperienza delle Consulte, quella bauladese ne è un esempio, ha dimostrato come il valore aggiunto di una partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità sia innanzitutto rappresentato da una migliore lettura dell’ambiente che li circonda e, di conseguenza, delle opportunità che il paese offre loro. L’investimento in termini di impegno personale e di tempo impiegato ha generato corrispondenti vantaggi per competenze e strumenti cognitivi acquisiti e per capacità di costruire in maniera condivisa il presente nella comunità di appartenenza. (p.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative