La Nuova Sardegna

Oristano

laconi 

Tra cinema e archeologia: il paese vuole ospitare il festival

di Ivana Fulghesu
Tra cinema e archeologia: il paese vuole ospitare il festival

LACONI. Il centro del Sarcidano vorrebbe ospitare il primo festival internazionale del Cinema Archeologico.Questa è l’intenzione dell’amministrazione comunale che si è già attivata per reperire i...

29 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Il centro del Sarcidano vorrebbe ospitare il primo festival internazionale del Cinema Archeologico.

Questa è l’intenzione dell’amministrazione comunale che si è già attivata per reperire i fondi necessari per organizzare l’importante evento.

La giunta comunale ha deliberato la partecipazione al bando della Fondazione di Sardegna per il finanziamento di progetti volti alla valorizzazione del patrimonio archeologico, artistico e storico.

Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative di Firenze Archeofilm, il grande Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente organizzato, a cadenza annuale, da Archeologia Viva (Giunti Editore) nell’ambito delle manifestazioni promosse da “tourismA”. Per ogni edizione vengono selezionati documentari prodotti a livello mondiale.

Firenze Archeofilm è capofila di una serie di festival già attivi con grande successo di pubblico in varie località italiane ed estere come Aquileia, Ravenna, Pesaro, Agrigento, Varese, Napoli, Alessandria d’Egitto, Tunisi, e con importanti risvolti sul piano della promozione culturale e turistica dei territori interessati.

Per quanto riguarda il paese del Sarcidano il progetto è stato proposto dal Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna e da Archeologia Viva, la più importante rivista italiana del settore, in grado di assicurare la promozione dell’iniziativa tramite le proprie pagine, nonché i propri siti web e le pagine social.

La scelta di Laconi come sede del Festival è legata all’eccezionale patrimonio archeologico del circondario e l’iniziativa potrebbe avere un’ importate ricaduta promozionale del territorio di Laconi in ambito nazionale.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative