La Nuova Sardegna

Oristano

Da Gavoi il nuovo assessore per Lutzu

di Enrico Carta
Da Gavoi il nuovo assessore per Lutzu

Il sindaco sceglie l’architetto Gianfranco Sedda per gestire l’Urbanistica

01 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’attesa è finita. Due giorni prima della prima domenica di Avvento e dieci giorni prima dell’Annunciazione, il Comune fa il suo di annuncio. Niente angeli che scendono dal Cielo, ma un ben più profano comunicato stampa con la foto di rito. Dopo qualche mese di attesa, la giunta Lutzu colma il vuoto lasciato da Federica Pinna che abbandonò la scena dopo le polemiche che, in estate, stavano scaldando troppo la maggioranza.

Si volta quindi pagina e per farlo ci si affida a un “forestiero”. Gianfranco Sedda, architetto di 48 anni con laurea conseguita all’Università di Firenze, arriva da Gavoi (anche se da tempo vive e lavora a Santa Giusta) ed è iIl nuovo assessore avrà le deleghe all’Urbanistica, all’Edilizia prvata e agli Usi civici.

Una volta firmato il decreto di nomina, il sindaco Andrea Lutzu ha così commentato il nuovo ingresso in giunta: «L’architetto Gianfranco Sedda è un professionista di comprovata esperienza che saprà dare un importante contributo all’azione amministrativa del mio esecutivo. La scelta è stata effettuata in accordo con i rappresentanti del gruppo politico Rinnovamento oristanese e delle altre forze di maggioranza».

Gli auguri di buon lavoro e i ringraziamenti per i predecessori Federica Pinna e Riccardo Meli chiudono la breve comunicazione del primo cittadino che ha così colmato la lacuna in giunta.

Dal momento delle dimissioni di Federica Pinna aveva infatti ricoperto provvisoriamente le cariche dell’assessora dimissionaria a suon di sportellate da parte di gruppi di maggioranza che non gradivano più la sua presenza in quanto espressione di Fratelli d’Italia, gruppo non presente in consiglio comunale.

L’opposizione ha espresso già qualche perplessità, ma si riserva il giudizio in attesa di vedere all’opera il nuovo assessore.

Maria Obinu e Francesco Federico hanno stigmatizzato il fatto che si sia scelto un non oristanese in un settore delicato come quello urbanistico, dove la conoscenza della città e delle sue dinamiche storiche è una qualità fondamentale per imboccare la giusta strada. Sarà il lavoro e i suoi risultati a stabilire il giudizio finale.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative