La Nuova Sardegna

Oristano

Dalle aule agli studi Sky, studenti-giornalisti per un giorno

Dalle aule agli studi Sky, studenti-giornalisti per un giorno

ORISTANO. Domani le classi II dell’Istituto Comprensivo 1 di piazza Manno saranno giornalisti per un giorno alla Sky Academy a Milano, negli studi del network internazionale.La classe II B dell’Istitu...

02 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Domani le classi II dell’Istituto Comprensivo 1 di piazza Manno saranno giornalisti per un giorno alla Sky Academy a Milano, negli studi del network internazionale.

La classe II B dell’Istituto Comprensivo 1 di piazza Manno ha partecipato e vinto un concorso di Sky per partecipare alla Sky Academy. La Academy è un’esperienza di apprendimento interattiva che offre agli studenti l’opportunità di accostarsi in modo critico al mondo dell’informazione: la classe con il supporto di uno staff dedicato e di materiali didattici creati ad hoc, realizzerà un servizio giornalistico su un argomento attuale; gli studenti hanno scelto il Lancio del Falcon Heavy della società Space X di Elon Musk.

Il progetto offre l’opportunità di conoscere il “dietro le quinte” del mondo della tv e dell’informazione. Attraverso l’assegnazione di ruoli ben definiti e un lavoro di squadra, i ragazzi realizzano in 60 minuti un servizio giornalistico utilizzando in autonomia la strumentazione tecnologica necessaria. Prendendo parte all’esperienza, gli studenti di Oristano avranno l’opportunità di sviluppare alcune competenze trasversali (creatività, la comunicazione, l’organizzazione, il lavoro di gruppo e il problem solving) e la Media & Information Literacy, ovvero l’approccio critico alla notizia e ai contenuti diffusi dai media tramite la verifica delle fonti. Una esperienza unica attraverso un laboratorio didattico dedicato agli studenti che ha l'obiettivo di sviluppare un approccio critico alla notizia e di potenziare le competenze trasversali. Attraverso la verifica dei fatti (fact-checking), gli studenti imparano a realizzare un servizio giornalistico e a riconoscere le fake news.

Il Comprensivo 1 è l’unica scuola della Sardegna selezionata per compiere questa esperienza formativa.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative