La Nuova Sardegna

Oristano

Cuglieri rilancia il negozio diffuso

Cuglieri rilancia il negozio diffuso

Iniziative promosse dal centro commerciale naturale, costituito da 23 operatori

11 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Il Centro commerciale naturale cuglieritano ha già fatto la sua comparsa in diverse manifestazioni, svoltesi la scorsa estate, l’inaugurazione ufficiale e la presa di possesso della sede però è prevista venerdì prossimo. In programma una serie di eventi che prenderanno il via alle 16, nel Teatro dell’ex seminario regionale. L’obiettivo del nuovo organismo è quello di creare le premesse che consentano l’allungamento della stagione turistica ad almeno otto mesi, rispetto ai tre attuali, proponendo eventi di carattere culturale, come presentazione di libri e mostre, degustazione di prodotti dell’agroalimentare locale, visite guidate ai numerosi siti archeologici presenti nel territorio e alle bellezze che caratterizzano il centro storico del paese. L’inaugurazione della sede, individuata in un’antica costruzione sita in piazza Convento, fornirà l’occasione anche per illustrare le tappe che hanno portato all’acquisto di tre defibrillatori (che saranno posizionati nei punti strategici delle borgate marine di S’Archittu e Santa Caterina di Pittinuri, e del paese). Per il momento del nuovo sodalizio, di cui è presidente Pino Porcedda, fanno parte 23 imprenditori operanti nelle diverse categorie commerciali, ma il numero, viste le importanti finalità prefisse dai soci, è destinato ad aumentare in breve tempo. I commercianti, in collaborazione con gli enti istituzionali e privati, possono fornire un contributo importante relativamente alla promozione del territorio e delle sue innumerevoli bellezze.

La giornata, quindi, sarà interamente dedicata a far conoscere le iniziative già fatte e quelle da fare, nonché per illustrare i programmi che il Centro Commerciale naturale intende portare avanti. Dopo i saluti del sindaco Gianni Panichi, dell’assessore al turismo Raffaele Frau e del presidente Pino Porcedda, gli studiosi Daniele Mascia, Paolo Manca, Massimiliano Marraffa e Francesca Sassu, parleranno di “Destinazione turistica; peculiarità e criticità per lo sviluppo di Cuglieri e di turismo culturale inteso come opportunità di sviluppo”.

All’interno della serata, spazio anche per la presentazione del romanzo di Stefano Piroddi e del cortometraggio “Sandhalia. I due volti dell’anima”, al termine del quale sarà dato spazio a una tavola rotonda.

L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti locali, offerti dal Centro Commerciale Naturale.

Piero Marongiu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative