La Nuova Sardegna

Oristano

Maratona Telethon: così vince la solidarietà

di Eleonora Caddeo
Maratona Telethon: così vince la solidarietà

Sino alla vigilia di Natale un programma di iniziative a favore della ricerca A Oristano sabato protagonisti la Brigata Sassari e i vigili del fuoco 

13 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Aiutiamo a donare una speranza. È l'appello che si alza, per il ventisettesimo anno, da piazza Roma, dove sabato 15 dicembre si aprirà la settimana della maratona Telethon. Una raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare che, letta attraverso i racconti di storia vissuta, si trasforma in una speranza di vita per i bambini malati.

Una maratona per la vita, che ha raccolto oltre 290 milioni di euro, e che ha visto Oristano, per ben tre anni consecutivi, la prima città per numero di donazioni in Italia, circa seimila e cinquecento operazioni. Il coro solidale che lancia questo appello ha come voce solista quello della banca Bnl cittadina, diretta da Alessandro Mulas che ieri pomeriggio ha presentato la manifestazione insieme a Massimo Murtas, per anni testimonial della manifestazione e Rosa Maria Montagna, referente Bnl per Telethon, al generale del comando della Brigata Sassari, Andrea Di Stasio, e all'ingegnere Andrea Barone, del comando provinciale dei Vigili del fuoco.

“China su fronte, si ses sezzidu pesa que es passende sa Brigata tattaresa”. È il coro che si alzerà sabato mattina, intorno alle dieci, da piazza Roma, dove protagonista sarà la banda della Brigata Sassari. Seguiranno le esercitazioni del comando dei vigili del fuoco, guidato da Luca Manselli.

Protagonisti della giornata saranno i bambini. Nel pomeriggio a farli giocare e sorridere ci saranno il cane Palla, la cui storia di rinascita ha commosso tutta Italia, un cavallino falabella di nome “Fabrizietto”, con cui i bambini potranno vivere il battesimo a cavallo.

L’Associazione pasticceri della provincia delizierà il palato dei presenti con una torta solidale, al ritmo dei mini tamburini e trombettieri della Pro loco.

Dalle 17 la piazza sarà palcoscenico del coro “Su Cuntrattu” di Seneghe e delle maschere dei Thurpos di Orotelli. «Da sabato 15 al 22 dicembre l'appello è quello alla partecipazione - spiega Mulas - aiutiamo la ricerca scientifica a migliorare le vite di pazienti e familiari. Da 27 anni Bnl è in prima linea per Telethon, e la giornata di sabato è la dimostrazione dell'importanza che ha per noi questo progetto».

«Anche le nostre operazioni in terra straniera - sottolinea il generale Di Stasio - sono fatte per dare una speranza. La Brigata Sassari è la brigata di tutti, dei cittadini in uniforme che si integrano per donare una speranza a bambini che rischiano la vita».

«La mission del Corpo dei vigili del fuoco - spiega Barone - è quella di trasformare la speranza in una certezza del soccorso. Allo stesso modo la ricerca è cruciale per offrire una speranza di vita».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative