La Nuova Sardegna

Oristano

Paesaggio, un premio per Sorradile

Paesaggio, un premio per Sorradile

Riconoscimento a palazzo Madama per il centro del Barigadu

13 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. Le politiche di tutela ambientale e del paesaggio hanno proiettato Sorradile tra le località d'eccellenza del Belpaese. La municipalità del Barigadu ha ottenuto il riconoscimento nell'ambito del premio nazionale Cento Mete d'Italia in virtù dell'impegno portato avanti attraverso le azioni del programma di adattamento ai mutamenti climatici.

L'evento è stato organizzato dalla Casa editrice Riccardo dell'Anna, sotto l'alto patrocinio del Senato della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il fine di dare risalto e valore alle esperienze più significative realizzate dalle pubbliche amministrazioni per migliorare la qualità di vita dei cittadini in un'ottica di sostenibilità e di promozione della cultura. «Un premio – hanno spiegato i promotori dell'iniziativa – dedicato alle comunità che hanno saputo sviluppare un' idea di futuro originale e autentica, senza mai perdere il contatto con le origini legate alle radici del luogo».

Il sindaco Pietro Arca ha rappresentato il Comune del Barigadu nella cerimonia di premiazione che si è svolta nei giorni scorsi nella sala Koch di Palazzo Madama a Roma. L'ente locale si era candidato nella sezione Girasole, uno dei dieci ambiti di classificazione delle buone pratiche. Il Comitato d'onore che ha esaminato i progetti arrivati da tutte le regioni ha assegnato il premio del Comune più meritevole in concorso nella categoria Girasole a San Bellino, in Veneto. A Sorradile e agli altri nove paesi candidati nella categoria dedicata alle politiche promosse in materia di tutela ambientale, pianificazione urbanistica, efficienza energetica e riciclo dei rifiuti, è stato conferito il riconoscimento di meta d'eccellenza d'Italia. Analogo riconoscimento, ma nella sezione dell'agroalimentare, ha avuto la piccola Morgongiori, patria delle lorighittas.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative