La Nuova Sardegna

Oristano

La rinascita dell’Ipsia: attivato un nuovo corso

di Maria Antonietta Cossu ; w
La rinascita dell’Ipsia: attivato un nuovo corso

Ghilarza, decisivo l’intervento finanziario della Regione dopo l’ok ministeriale Il lavoro di docenti e amministratori ha favorito anche le iscrizioni al primo anno

16 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. A cinquant'anni esatti dal suono della prima campanella, per l’Ipsia sembra profilarsi una seconda giovinezza.

L'anno scolastico era cominciato sotto i migliori auspici con la riattivazione della prima classe del diurno e tre mesi dopo è arrivato un altro risultato incoraggiante: l' avvio del corso serale di manutenzione e assistenza tecnica.

Le lezioni sono cominciate a dicembre, il mese in cui, cinquant'anni or sono, fu avviata l'attività dell'istituto professionale per l'industria e l'artigianato.

I tempi del boom del gradimento vissuti da questa importante pedina della didattica e della formazione del sistema scolastico locale sembrano lontani, complici il calo demografico e un diverso orientamento degli interessi e degli obiettivi della popolazione giovanile, ma cominciano a emergere significativi segnali di ripresa.

Il primo è stato la ricostituzione di una prima classe, soppressa due anni fa per mancanza di iscrizioni, a cui in queste ultime settimane si è aggiunto il corso di formazione per adulti e per quei giovani che hanno abbandonato prematuramente gli studi.

Il progetto è stato in bilico a causa della mancanza di fondi statali, malgrado il rilascio delle autorizzazioni del ministero.

Solo l'intervento finanziario della Regione ha evitato che saltassero i piani e tutto il percorso fatto dalla scuola per promuovere un'opportunità importante per le realtà che formano il bacino d'utenza del sistema scolastico ghilarzese.

Il territorio ha risposto con 62 richieste d'iscrizione e una quarantina di studenti che in questa fase di avviamento frequentano assiduamente le lezioni. L’utenza è eterogenea per età e motivazioni.

Tra i banchi dell'edificio scolastico di via Tirso siedono molti ragazzi che hanno ripreso un percorso interrotto e tanti adulti che per cultura personale o per elevare il livello della formazione professionale hanno deciso di conseguire il titolo di diploma seguendo il corso serale, che sfornerà i primi diplomati tra due anni.

Dietro gli obiettivi raggiunti c'è il lavoro corale di docenti, dirigenti e delle amministrazioni locali appartenenti all'Unione del Guilcer, che hanno sostenuto alcuni progetti.

«In questi anni abbiamo lavorato sodo sul fronte della formazione e sotto molti altri aspetti, rinnovando gli ambienti della didattica e potenziando le dotazioni», afferma Serafino Piras, professore di elettronica e informatica. «L’Ipsia – ha rilevato l'insegnante – è un presidio fondamentale del territorio e ha necessità di essere rivalutato».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative