La Nuova Sardegna

Oristano

Cozze ritirate dal mercato, esclusa la presenza del vibrione del colera

La raccolta delle cozze a Oristano
La raccolta delle cozze a Oristano

Il lotto di Nieddittas era stato tolto dal mercato nei giorni scorsi. Sono risultati negativi anche gli esiti degli esami microbiologici e biotossicologici effettuati nei giorni scorsi sugli stessi mitili

18 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nessuna traccia del vibrione del colera è stata riscontrata nelle cozze prodotte negli allevamenti  «Niedditas». Nei giorni scorsi dai controlli effettuati su un lotto venduto in Toscana erano emerse delle positività al vibrione del colera. Il lotto era stato ritirato dal mercato dal ministero della Salute.

«In merito all'allerta relativa alla presenza del batterio Vibrio cholerae, potenzialmente enteropatogeno, sul lotto di cozze Nieddittas NS-183778-17 e al conseguente richiamo dello stesso lotto da parte della ditta produttrice - spiega una nota del Dipartimento di Prevenzione della Ats-Assl Oristano - dai controlli sui mitili prodotti in tutti gli allevamenti in concessione alla cooperativa Cpa Arborea, non è stata rilevata nessuna traccia del Vibrio cholerae. Oltre ai controlli sul vibrione del colera, sono risultati negativi anche gli esiti degli esami microbiologici e biotossicologici effettuati nei giorni scorsi sugli stessi mitili».

L'Ats-Assl di Oristano rassicura dunque i consumatori rispetto alla conformità del prodotto alla normativa sulla sicurezza alimentare. Il Vibrio cholerae è un batterio la cui trasmissione può avvenire anche tramite alimenti contaminati, tra cui le cozze. In via precauzionale, si sconsiglia sempre di mangiare mitili crudi e se ne suggerisce la loro cottura, che ne consente il consumo in assoluta tranquillità.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative