La Nuova Sardegna

Oristano

Cuglieri, aperta 12 mesi la caserma dei pompieri

di Piero Marongiu ; w
Cuglieri, aperta 12 mesi la caserma dei pompieri

Lo annunciano i parlamentari sardi M5S Scanu e Cadeddu: c’è l’ok del ministero «Il personale sarà compreso nella quota dei vigili del fuoco assegnati all’isola»

18 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Il distaccamento dei vigili del fuoco a breve potrebbe diventare presidio permanente, con piena soddisfazione degli amministratori locali, di Cuglieri in primis, che attendono la piena operatività dell’importante presidio da anni. L’incontro avvenuto lo scorso mese di settembre tra i parlamentari sardi del Movimento 5 stelle Lucia Scanu e Luciano Cadeddu, i rappresentanti delle istituzioni locali e gli esponenti del Conapo (una delle sigle sindacali dei vigili del fuoco che più si è battuta per l’apertura definitiva del distaccamento cuglieritano) pare abbia sortito gli effetti sperati, cioè: l’apertura in via definitiva del distaccamento, altrimenti operativo per una quarantina di giorni nel periodo estivo, per 12 ore e soltanto durante il giorno. Dopo quell’incontro Scanu e Cadeddu avevano presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno chiedendogli che la caserma diventasse operativa 24 ore su 24 e, stando a quanto dichiarato dalla parlamentare pentastellata, il ministro Salvini avrebbe accolto l’istanza. «In seguito all’interrogazione parlamentare presentata dalla portavoce sarda del M5S, in merito all’istituzione di un distaccamento permanente dei vigili del fuoco nel territorio di Cuglieri - si legge in una nota inviata alla stampa - il ministero dell’Interno si è pronunciato positivamente sull’ulteriore potenziamento del dispositivo di soccorso a copertura del territorio. Un’altra vittoria per il territorio». L’apertura permanente del distaccamento costituisce un importantissimo presidio per l’intera area del Montiferru, dove, oltre al vasto patrimonio boschivo e alle borgate marine presenti, nel periodo estivo il numero delle persone aumenta di svariate migliaia. Uno dei problemi che impedivano l’apertura del distaccamento era costituito dalla carenza numerica dei vigili di stanza nel comando provinciale di Oristano. Problema che però si dovrebbe risolvere con l’assunzione dei nuovi operatori che andranno ad alimentare l’organico a livello nazionale. «Quanto ottenuto sarà possibile vista anche la quota di nuovi vigili del fuoco che saranno a disposizione del territorio sardo, a seguito dell’annunciato piano di assunzioni nazionale che partirà dal 2019 - dice Lucia Scanu -. L'attivazione permanente della caserma di Cuglieri comporterà un innegabile beneficio al sistema di pronto intervento della zona. Il distaccamento ha un vasto territorio di competenza che comprende i Comuni di Cuglieri, Scano di Montiferro, Sennariolo, Tresnuraghes e le loro rispettive borgate marine. Valorizzando la posizione centrale del distaccamento di Cuglieri, si doterà la zona di un importante presidio di sicurezza, prevenendo così i rischi a cui è esposta la zona e riducendo sensibilmente i tempi d’intervento». I sindaci del territorio attendono che alle parole seguano anche i fatti.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative