La Nuova Sardegna

Oristano

pAULILATINO 

La vena di Sa Bubulica alterata La rete urbana è off limits

PAULILATINO. Il peggioramento del tempo ha determinato l'alterazione della vena di Sa Bubulica, da cui proviene l'acqua immessa nella rete idrica urbana. Secondo quanto accertato ieri dal Comune, è...

18 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Il peggioramento del tempo ha determinato l'alterazione della vena di Sa Bubulica, da cui proviene l'acqua immessa nella rete idrica urbana. Secondo quanto accertato ieri dal Comune, è stata l'azione erosiva dell'acqua piovana filtrata nel terreno a provocare l'eccessivo intorbidimento della sorgente e questo ha reso necessaria l'adozione dei consueti accorgimenti per tutelare la salute pubblica. Viste le precipitazioni del fine settimana, ieri i tecnici comunali hanno effettuato un controllo suppletivo e rilevato lo stato di alterazione di alcuni valori. A quel punto è scattata la solita ordinanza che vieta l'uso potabile e alimentare dell'acqua corrente sull'intero territorio comunale. Questa volta la risorsa idrica non può essere utilizzata in cucina neppure dopo una preliminare bollitura. Il provvedimento restrittivo rimarrà in vigore fino a quando i parametri non rientreranno nella normalità. La situazione sarà monitorata giorno per giorno e fino alla cessazione dell'emergenza sarà consentito l'utilizzo dell'acqua di rubinetto esclusivamente per fini igienici. (mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative