La Nuova Sardegna

Oristano

ales 

Macellazione: allevatori in rivolta verso la Regione

ALES. Vorranno risposte immediate per porre fine a quella che ormai è diventata un’emergenza gli amministratori dell’Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla e di tutto il distretto di Ales-Terralba,...

19 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALES. Vorranno risposte immediate per porre fine a quella che ormai è diventata un’emergenza gli amministratori dell’Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla e di tutto il distretto di Ales-Terralba, insieme agli allevatori del territorio. Questi ultimi da tempo si scontrano con i problemi derivanti dalla carenza di personale veterinario, causa di lunghe attese per avere i permessi relativi alla macellazione domestica.

Una pratica, quest’ultima, particolarmente diffusa nel territorio che, oltre assicurare carni sane e di qualità, rappresenta anche una vera e propria economia, seppur in scala ridotta. Per questo motivo, per sollecitare nuove assunzioni che permettano le operazioni di controllo sanitario, e la successiva macellazione delle carni, amministratori e allevatori domani si recheranno domani a Cagliari all’assessorato regionale alla Sanità per ottenere rassicurazioni. La decisione è arrivata dopo l’incontro avuto ad Ales con responsabili veterinari, Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla, sindaci del territorio, e allevatori, decisione presa all’unanimità Oggi è previsto un primo contatto con l’assessorato, domani forse l’incontro. L’intenzione di tutti i partecipanti è quella di mettere in chiaro che non c’è più tempo da perdere. (ni.po.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative