terralba 

Spettacolo in onore del medico-poeta

Teatro, venerdì “Conchiattu” dedicato a Salvatore Baldino

TERRALBA. Prosegue il tour del gruppo Ludu con lo spettacolo Conchiattu attraverso teatri, cantine e auditorium della provincia di Oristano. Il prossimo appuntamento è venerdì 28 dicembre alle 21 al Teatro Comunale di Terralba, in Piazza Libertà. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Terralba e rientra tra le attività di promozione del crowdfunding per la pubblicazione del disco “Conchiattu”. Ingresso gratuito con sottoscrizione libera a fine spettacolo. L’omaggio del gruppo Ludu al poeta oristanese Salvatore Baldino rappresenta un’importante occasione per avvicinare i giovani al patrimonio culturale sardo. Lo spettacolo Conchiattu è la riproposta in chiave musicale e teatrale di una delle più importanti opere della letterattura sarda: “Sa Giorronnada ‘e Conchiattu”.

Ludu intende dare risalto all'opera di Baldino attraverso la musica, il teatro e i linguaggi del contemporaneo, contribuendo a rivitalizzare l’offerta culturale nell’oristanese in collaborazione con le amministrazioni virtuose. Poeta della campagna, del mare, dell’osservazione della natura, della landa deserta del Sinis, vissuto dal 1889 al 1964, Baldino è stato un oculista di eccezionale bravura. Originario di Bosa, viveva e operava in via
Umberto (conosciuta come via Dritta) a Oristano. Le sue opere di chirurgia oculistica sono state citate in numerosi testi universitari mentre quelle letterarie non sono mai state particolarmente celebrate: Sa Giorronnada ‘e Conch’i Attu in cabrarese e Lyrica Sarda Noa in bosano.



TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community