La Nuova Sardegna

Oristano

Assolo, in 200 al presepe vivente

La manifestazione “Sulla via della Cometa” sarà riproposta il 29 dicembre

21 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ASSOLO. “Sulla via della Cometa”, l’evento organizzato dall’associazione culturale Bentu ‘e Jara, con il Consorzio Due Giare, il comitato Santa Lucia di Assolo e tante altre associazioni del territorio, arriva alla qua quarte edizione. È il presepe vivente più grande della Sardegna è una rappresentazione teatrale che ha lo scopo di simboleggiare, con l’impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù Cristo.

La scenografia viene costruita per le vie del centro storico dove si trovano antichi portali che si aprono su ampi cortili, a testimonianza delle abitazioni tipiche del nostro territorio. Seguendo le comete che indicano il cammino, il visitatore ha la sensazione di trovarsi catapultato indietro nel tempo, immerso in scene di vita primordiali.

All’evento partecipano oltre 200 figuranti che danno vita, con entusiasmo e passione, ad un suggestivo salto indietro nel tempo, fatto di antichi mestieri e riti ancestrali, in un contesto fatto di luci, ombre, fuochi, suoni e rumori.

L’evento costituisce anche l’occasione per mostrare le vecchie professioni della nostra cultura, ormai in via di scomparsa, ed è un modo per valorizzare il piccolo borgo di Assolo facendolo conoscere a chi ancora non ne ha avuto occasione.

I visitatori si ritrovano immersi tra paesaggi arabo-palestinesi ed elementi che caratterizzano la tradizione dell’alta Marmilla. Essi saranno al contempo spettatori e attori: assisteranno infatti alla furia di Erode per la nascita di un nuovo Re e alla visita dei Re Magi venuti dall’oriente; diventeranno parte integrale della rappresentazione quando accompagneranno il cammino della Sacra Famiglia alla ricerca di un riparo per la notte ed infine si uniranno ai Magi e ai pastori per raggiungere il luogo della Natività.

Passo dopo passo e scena dopo scena ci si sente trascinati dall’atmosfera speciale di questo grande evento nel piccolo ma suggestivo paese dell’alta Marmilla.

I visitatori, prima e al termine della manifestazione, avranno la possibilità di rifocillarsi nei vari punti ristoro allestiti esternamente al percorso, e nella via principale del paese potranno visitare i mercatini di Natale.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative